Realtà Virtuale e Aumentata: applicazioni immersive per il patrimonio culturale

Realtà Virtuale e Aumentata: applicazioni immersive per la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale.

𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 Dicolab – 𝗥𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗩𝗶𝗿𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 e Aumentata: applicazioni immersive 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗳𝗿𝘂𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲
𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 👉 https://go.campustore.it/Dicolab-251202
📍𝗗𝗼𝘃𝗲 | Innovalab CampuStore – viale Asiago 113 – Bassano del Grappa (VI)
📆 𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 | Martedì 2 dicembre ore 14.00-17.00
🙋‍♂𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 | Professionisti, enti e istituzioni del settore culturale/museale e della PA interessati alla trasformazione digitale.
🎯𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ | È un corso pratico e davvero utile: attraverso l’esplorazione di casi studio, come le applicazioni dello 𝗦𝗺𝗶𝘁𝗵𝘀𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗲 e la realtà virtuale delle cave del Museo del Duomo di Milano, i partecipanti scoprono esempi d’uso concreti e osservano le principali funzionalità degli ambienti immersivi.
Corso certificato con posti limitati.
Il corso propone una panoramica sull’utilizzo della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) per la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso l’esplorazione di casi studio, come le applicazioni dello Smithsonian Institute e la realtà virtuale delle cave del Museo del Duomo di Milano, i partecipanti scoprono esempi d’uso concreti e osservano le principali funzionalità degli ambienti immersivi.
Successivamente utilizzano in modo guidato visori VR, avatar e piattaforme come Virtuademy e Miri,
prendendo confidenza con strumenti di base per la divulgazione e la comunicazione culturale.
Il corso si conclude con una dimostrazione guidata sull’uso di un editor per VR/AR, per conoscere le funzionalità di base e osservare come vengono create semplici esperienze immersive.Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

– riconoscere le caratteristiche e il funzionamento delle diverse tecnologie immersive (VR e AR);
– descrivere le principali applicazioni della VR e AR per la valorizzazione del patrimonio culturale;
– riconoscere le funzionalità di base di un editor per VR/AR e/o di una piattaforma immersiva;
– seguire istruzioni guidate per svolgere attività di base in un editor per VR/AR e in una piattaforma
immersiva.
I corsi Dicolab sono sviluppati dall’Hub Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige di Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura Digital Library – Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio nell’ambito del #PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea Next GenerationEU.
L’Hub è gestito da CampuStore in collaborazione con M9 Museum e Scuola di Robotica

Relatore: Emanuele Micheli

Presidente di Scuola di Robotica, con lunga esperienza nella formazione di adulti e ragazzi e nella gestione di progetti di robotica educativa. Partecipa al progetto formativo “Open Vicoli” finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e dedicato agli operatori dei musei del centro storico di Genova; coordina due edizioni del contest di robotica umanoide Nao Challenge, dedicandolo al Patrimonio culturale valorizzato con i robot; collabora a progetti con robot umanoidi per migliorare l’engagement dei visitatori a Palazzo Reale e Palazzo Ducale di Genova.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!