Webinar Labs – In classe con Raspberry Pi: AI, visione artificiale e integrazione di sistemi

Giovedì 11 dicembre ore 17.00 – con Andrea Ferraresso

 

Come integrare l’intelligenza artificiale nella didattica quotidiana di un laoratorio di scuola secondaria? Esistono soluzioni pronte, immediatamente spendibili? E come sfruttare Raspberry Pi per creare esperienze di apprendimento innovative, sostenibili e replicabili?

In questo webinar, Andrea Ferraresso, indomabile docente dalla mente illuminata e di vastissimo pensiero, guiderà docenti, tecnici di laboratorio e dirigenti scolastici alla scoperta delle potenzialità delle novità Raspberry Pi per le scuole, ideali come supporto nella programmazione, nella visione artificiale e nell’integrazione con sistemi e sensori.

Cosa approfondiremo

  • Progetti AI e visione artificiale realizzabili con Raspberry Pi

  • Come integrare Pi con moduli, sensori, robot e sistemi già presenti a scuola

  • Idee per attività didattiche, PCTO e laboratori STEAM

  • Linee guida tecniche per un setup funzionale e scalabile

A chi è rivolto

👩‍🏫 Docenti
🔧 Tecnici di laboratorio
🏫 Dirigenti scolastici

Non puoi partecipare alla diretta? Iscriviti comunque, invieremo registrazione e materiali a tutti gli isscritti! Il certificato, invece, è solo per chi segue la diretta!

Relatore: Andrea Ferraresso

Andrea  è insegnante (al Liceo Scientifico “Romano Bruni” di Padova), formatore, tecnico espertissimo di sicurezza informatica e nuove applicazioni digitali. Ha impararto a programmare da bambino con i primi home computer e ha maturato una notevole esperienza nella computer forensics. Nel 2014 fonda il Coderdojo Fossò-Venezia con cui negli anni successivi organizza decine di laboratori gratuiti di informatica per bambini, molti dei quali in collaborazione con il Dipartimento DAIS di Ca’ Foscari. In IFE Academy svolge attività di formatore sui temi dedicati a digitalizzazione, sicurezza informatica, organizzazione digitale dell'istituto, STEM e STEAM.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!