Apprendimento ibrido con LEGO Education: 5 idee …ed esempi per fare blended learning seguendo il modello delle 5E

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Che si intende per “blended learning”?

L'apprendimento misto combina attività in presenza con percorsi d’apprendimento asincrono che avvengono al di fuori dell’aula, prima e dopo le sessioni in presenza. Questo modello didattico garantisce flessibilità e favorisce il lavoro a ritmi differenziati. Promuove quindi equità di accesso all’esperienza didattica, garantendo l’approccio esperienziale nel lavoro “in presenza”.

Tra Blended learning e modello delle 5E

Il modello didattico 5E (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate) si presta all'implementazione in ambiente di apprendimento misto.

I piani delle lezioni gratuiti messi a disposizione da LEGO Education seguono il modello 5E, rendendolo accessibile e veloce da implementare anche in modalità mista.

Segui questi suggerimenti per adattare qualsiasi lezione con set LEGO Education al blended learning.

A questo link un approfondimento gratuito (in inglese).

Qui sotto puoi guardare la videoregistrazione del webinar dedicato alla prima lezione sull'apprendimento ibrido con LEGO Education

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e G Suite for Education, robotica educativa, creatività, LEGO Six Bricks.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!