Come fare lezione a scuola e a casa con Arduino Student Kit – Lezione 5, progetto aperto 1

Francesco Piersoft Paolicelli

di Francesco Piersoft Paolicelli

La terza puntata di un ciclo di sei webinar dedicati ad Arduino Student Kit che permetteranno di scoprire da vicino le 10 fantastiche lezioni pronte incluse con il kit. A guidare i sei incontri sono sei tra i massimi esperti italiani di didattica, robotica, elettronica, coding e open data.

Nell'incontro del 1 settembre, assieme a Francesco Piersoft Paolicelli, uno dei maggiori esperti e promotori di OpenData in Italia, scopriamo la lezione 5 e il progetto aperto 1 su come progettare, costruire e programmare le proprie luci di Natale.

Puoi iscriverti al ciclo di incontri dedicati ad Arduino Student Kit a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.

A questo link puoi consultare il syllabus di Arduino Student Kit, con la descrizione dei contenuti di ciascuna lezione.

Lezione 5: luci natalizie - progetto aperto

Lo scopo della lezione è quello di progettare, costruire e programmare il proprio display luminoso per l’atmosfera delle feste. Durante questa lezione approfondiremo aspetti come progettazione e costruzione di circuiti, riutilizzo del codice esistente, debugging, creatività, pensiero critico e problem solving.

Francesco Piersoft Paolicelli L' autore

Originario di Matera, vive a Lecce. Da 30 anni tutti lo chiamano Piersoft, ovvero da quando suo padre gli regalò un Commodore 64. Si occupa da 5 anni di coding, sia come mentore CoderDojo sia come esperto formatore di docenti, nelle Scuole del primo e secondo ciclo. Recentemente, la Commissione Cultura della Camera lo ha invitato a formulare un’interrogazione sull’innovazione didattica. È sicuramente uno tra i massimi esperti di big data e open data in Italia: proprio nel periodo della pandemia, per la qualità delle infografiche su virus e vaccini basate sugli open data, il suo sito è stato visitato da decine di milioni di persone.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!