Come fare lezione a scuola e a casa con Arduino Student Kit – Lezioni 3 e 4

Tullia Urschitz

di Tullia Urschitz

La seconda puntata di un ciclo di sei webinar dedicati ad Arduino Student Kit per scoprire da vicino le 10 fantastiche lezioni pronte incluse con il kit.

L'incontro del 28 luglio, dedicato a input e output digitali e analogici, è tenuto da Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna.

Puoi iscriverti al ciclo di incontri dedicati ad Arduino Student Kit a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.

A questo link puoi consultare il syllabus di Arduino Student Kit, con la descrizione dei contenuti di ciascuna lezione.

Lezione 3: semaforo

Lo scopo della lezione è quello di scrivere programmi per il controllo dei LED nel circuito, compreso un programma per un semaforo, e utilizzare un multimetro per effettuare misurazioni elettriche del circuito. In questa lezione, verranno approfonditi circuiti, pin in entrata e uscita, digitali e analogici, misurazioni elettriche, IDE Arduino, pseudocodice e molto altro.

Lezione 4: regolatore di intensità

Lo scopo della lezione è quello di indagare i segnali analogici e comprendere come utilizzarli per controllare un circuito attraverso la creazione di un circuito di LED che diminuisce la luminosità quando si gira un dispositivo chiamato potenziometro. Attraverso questa lezione ci si avvicinerà ulteriormente a circuiti digitali e analogici, potenziometri, variabili, istruzioni condizionali, debug, comunicazione seriale e utilizzo di un monitor seriale.

Tullia Urschitz L' autore

Utilizza la robotica educativa sistematicamente all’interno del curriculum scolastico, tanto da far parte dell’advisory group della European Code Week. Ha collaborato a progetti con European Schoolnet, Indire e la DG Connect della Commissione Europea ed è coinvolta in numerosi progetti europei legati alla promozione delle materie STEM e alla riduzione del divario di genere. Autrice con Anna e Marco di FabLab, il primo libro di Tecnologia per la scuola media a marchio CampuStore, ambasciatrice Italiana Scientix, docente di scienze e robotica presso il liceo STEAM di Rovereto e di Bologna, è Google Certified Educator e Microsoft Innovative Educator Expert.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!