Come fare lezione a scuola e a casa con Arduino Student Kit – Lezioni 8 e 9

Domenico Aprile

di Domenico Aprile

La quinta puntata di un ciclo di sei webinar dedicati ad Arduino Student Kit che permetteranno di scoprire da vicino le 10 fantastiche lezioni pronte incluse con il kit. A guidare i sei incontri sono sei tra i massimi esperti italiani di didattica, robotica, elettronica, coding e open data.

L'incontro dell'15 settembre, assieme a Domenico Aprile, docente di informatica presso il Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi, ingegnere informatico appassionato di robotica, coding e making, scopriamo le lezioni 8 e 9 su frequenza, piezo e funzioni.

Puoi iscriverti al ciclo di incontri dedicati ad Arduino Student Kit a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.

A questo link puoi consultare il syllabus di Arduino Student Kit, con la descrizione dei contenuti di ciascuna lezione.

Lezione 8: tastiera sonora

Lo scopo della lezione è quello di utilizzare un semplice componente elettronico chiamato piezo per produrre il suono facendolo vibrare. Durante questa lezione impareremo a conoscere piezo elettrico, periodo dell'onda sonora, frequenza e tonalità, istruzioni condizionali annidate, array e scale di resistenze.

Lezione 9: radar di onde luminose

Lo scopo di questa lezione è quello di utilizzare la scheda Arduino e un dispositivo chiamato fototransistor per studiare le onde elettromagnetiche - in particolare la luce visibile. In questo incontro impareremo a conoscere fototransistor, onda e spettro elettromagnetico, fibra ottica, codice ASCII, richiamare una funzione, e controllare un circuito tramite il monitor seriale.

Domenico Aprile L' autore

Se dicessimo che insegna “per caso”, non sarebbe del tutto una bugia, ma non sarebbe la verità. Con gli anni ha scoperto di avere il “sacro fuoco della didattica“. Adora il contatto con i ragazzi, i loro occhi che da annoiati e indifferenti si illuminano e cominciano ad essere indagatori come le loro domande. Perché insegna lo lascia dire a una sua studentessa speciale: “Stasera finalmente ho un umore diverso. Quanto avevo bisogno di un pomeriggio così! Dello stare tutti insieme, del sentire una sua lezione, di sentire i suoi insegnamenti, di vedere, vivere e respirare un’altra scuola. Lei è la solita sicurezza, la solita medicina del mal di scuola”.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!