Cos’è STEAM On Board, la piattaforma per fare coding a distanza con mBlock e Google Classroom

Piatro Alberti

di Pietro Alberti

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di coding

I curriculum di Makeblock mBlock sono facili e pensati per i principianti.

Lezioni pratiche

Impara online la programmazione a blocchi con mBlock.

Download gratuito

Makeblock fornisce agli insegnanti software e risorse gratuite.

Risorse disponibili

Queste risorse online sono predisposte per soddisfare gli standard educativi CSTA e ISTE.

Prevedono oltre 12 ore di corsi sulla programmazione a blocchi e AI & IoT.

Basato su principi scientifici, il nostro obiettivo è di fornire agli insegnanti istruzioni passo-passo per insegnare coding utilizzando il mBlock.

Cos'è mBlock 5?

mBlock 5 è la potente piattaforma di Makeblock, pensata per l'apprendimento del coding mediante la programmazione a blocchi, in Python e con Arduino C.

Puoi iniziare a programmare con i kit di STEAM che comprendono i robot di Makeblock, le schede Arduino e micro:bit.

Fai interagire i dispositivi utilizzando Scratch oppure carica i programmi ed esegui progetti di AI & IoT indipendentemente!

Integrato con Google Classroom

mBlock 5 è integrato con Google Classroom. Ciò consente agli utenti di caricare progetti da mBlock a Google Classroom senza alcuna difficoltà. Gli insegnanti possono utilizzare Google Classroom per gestire i progetti mBlock degli studenti, i materiali e i progressi!

Condividi i tuoi progetti con altri insegnanti

Condividi i tuoi progetti con colleghi, amici e studenti e ottieni like! Rimani aggiornato sul programma STEAM On Board di Makeblock e comunica i tuoi progetti e le tue idee agli educatori in tutto il mondo !

STEAM On Board: fare coding a distanza con mBlock e Google Classroom

Un webinar per presentare STEAM On Board, la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti. Partiremo per un avventura nel mondo delle scienze e delle tecnologie scoprendo tante idee di lezione pronte all'uso in italiano pensate proprio per l'home schooling e l'apprendimento da remoto. Durante il webinar vedremo in rassegna oltre 16 attività basate su mBot Halocode e comunicheremo gli appuntamenti delle prossime settimane nei quali capiremo come restare uniti anche a distanza: nel corso dei prossimi appuntamenti aiuteremo a svolgere tutte le lezioni proposte con risoluzioni e indizi da svolgere in classe in “chiave italiana”. Un'idea per aiutare e stare a fianco passo-passo a insegnanti e studenti in questo momento di emergenza. Siamo sicuri vi piacerà tantissimo!

Piatro Alberti L' autore

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education. Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!