Microsoft Teams: alcuni consigli utili per i docenti

Team CampuStore

di Team CampuStore

In questo articolo troverai alcune indicazioni utili per i docenti da applicare durante le lezioni virtuali e per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Microsoft Teams.

Audio e Video

  • Ti sento e ti vedo: al momento della connessione attivare audio e video. Per evitare confusione e sovraccarico della linea meglio disattivare il video.
  • Evitare brusio e confusione: dite agli studenti di tenere sempre telecamera e microfono sul “muto”e di attivarli solo per intervenire.
  • Tutti zitti! Potete togliere l’audio agli studenti, se poco disciplinati o se ci sono troppi rumori di sottofondo. Cliccate sui tre puntini accanto al nume dello studente e seleziona «Silenzia».

Gestione della classe

  1. Ci siete tutti? Controllare che tutti siano collegati. Se qualcuno è stato invitato ma risulta assente alla lezione si può richiamare cliccando sui tre puntini vicino al nome.
  2. Buongiorno come state? Dedicare qualche minuto all’inizio per chiedere agli studenti come stanno, metterli a proprio agio e favorire il clima d’aula.
  3. Voi cosa ne dite? Per favorire la comunicazione è presente la chat e possono essere inserire nella lezione varie attività, per esempio quiz o sondaggi preparati su Forms (o su altre app integrate).
  4. Bella la chat, però… ricordate che potete bloccare agli studenti la possibilità di scrivere in chat. Cliccando su «Gestisci Team» e selezionando la sezione «Membri» avrete la possibilità di visualizzare l’elenco dei partecipanti al Team e disattivare i commenti dei singoli studenti nelle chat e nelle Conversazioni.

Condivisione schermo e lavagna

  1. Ho preparato del materiale per voi: è possibile condividere il proprio schermo per mostrare agli studenti contenuti utili, per esempio presentazioni PowerPoint, video, documenti collaborativi e qualsiasi cosa sia visibile sul vostro schermo.
  2. Adesso lo scrivo alla lavagna: è possibile collegarsi alla funzione «lavagna»/whiteboard, scrivendo direttamente sul PC oppure collegando tablet e/o cellulare.

Barra dei comandi: passando il mouse sui singoli tasti compare la legenda. I tasti si attivano e disattivano cliccando.
(Attenzione! La barra dei comandi compare in basso al centro passando il mouse sullo schermo.)

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!