Microsoft Teams: Assegnare compiti e attività

Team CampuStore

di Team CampuStore

Microsoft Teams ti permette di creare un'ambiente di collaborazione in semplici passaggi! È l’hub digitale per la collaborazione online che integra in modo sicuro strumenti di comunicazione e collaborazione come chat, meeting e chiamate virtuali e molte altre funzionalità.

In questo articolo troverai i passaggi necessari per assegnare i compiti agli studenti  e utilizzare il Blocco Appunti della Classe.

Cosa sono le attività?

Le attività sono i compiti che vengono assegnati agli studenti. Le attività possono essere assegnate a tutta la classe, ad un singolo studente o a un gruppo di studenti. A supporto dell’assegnazione delle attività puoi usare il Blocco Appunti delle Classe di OneNote.

Come utilizzare il blocco appunti?

Ogni blocco appunti per la classe è suddiviso in tre parti:

  • Blocchi appunti degli studenti: un'area privata condivisa tra docente e singolo studente. Il docente può accedere a tutti i blocchi appunti degli studenti, mentre gli studenti possono visualizzare solo il proprio blocco appunti personale.
  • Raccolta contenuto: un'area  in cui i docenti possono condividere e modificare contenuti che gli studenti visualizzano in modalità di sola lettura
  • Spazio di collaborazione: un'area pubblica in cui tutti possono condividere e organizzare il materiale e collaborare con tutta la classe.

Come assegnare i compiti?

  1. Clicca su «Attività»nella barra a sinistra.
  2. Compila la sezione «Titolo» e «Istruzioni».
  3. Collega l’attività al relativo corso. Potrai aggiungere documenti e files vari nella sezione «Risorse».
  4. Per dare un voto all’attività specifica il punteggio relativo nella sezione «Punti»: hai la possibilità di scegliere la scala di punteggio da utilizzare.
  5. Inserisci il termine ultimo per la consegna del lavoro da parte dello studente nella sezione «Data di scadenza».
  6. Per assegnare l’attività clicca su «Assegna»in alto a destra.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!