STEAM On Board: come svolgere le lezioni 8 e 9, tra mBlock e Google Classroom

Team CampuStore

di Team CampuStore

Il coding non è fatto solo di codici, ma anche di avventurose falene e buffi panda che si divertono a giocare con gli studenti... se istruiti a dovere!

Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma STEAM on Board sviluppata da Makeblock proprio per far fronte all'emergenza sanitaria. Nell'appuntamento di questa settimana vedremo insieme ben due lezioni. Nella lezione 8 "La corsa della falena" una simpatica falena dovrà sfuggire dal tocco di un pipistrello velenoso. Grazie alla sua corsa contro il tempo, continueremo a studiare il concetto alla base della programmazione - "se....allora..." - introdurremo il concetto di orientamento spaziale, lateralizzazione e comando direzionale, oltre che utilizzare insieme i blocchi sensori offerti da mBlock. Vedremo poi insieme nuovi Costumi e scenari e approfondiremo il concetto di valore e debug.

Nella lezione 9 "Dov'è finito il panda?" impareremo a trasmettere messaggi attraverso la programmazione e approfondiremo ulteriormente i concetti di spazio ed orientamento. Continueremo inoltre a conoscere nuovi Costumi, scenari, movimenti e coordinate. Due attività pronte che uniscono logica e tecnologia da fare in modo efficace anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

A questo link puoi scaricare i materiali dell'ottava lezione

A questo link puoi scaricare i materiali della nona lezione

Qui sotto puoi guardare la videoregistrazione del webinar dedicato all'ottava e alla nona lezione

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!