Digitalizzazione aule e segreterie scolastiche: cos’è importante considerare

Team CampuStore

di Team CampuStore

Il mondo del lavoro sta cambiando ed evolvendo a velocità mai sperimentate prima e, come tanti altri settori, anche il mondo scolastico assiste a una rivoluzione epocale in corso.

L’innovazione si sta facendo largo tra i banchi di scuola attraverso registri elettronici, pagelle online, didattica digitale integrata (DDI) e didattica a distanza (DAD).

Anche la dotazione diffusa di computer, tablet e lavagne interattive che ha interessato le scuole negli ultimi 18 mesi è stata voluta per riuscire a realizzare una scuola digitale, a cominciare dalla didattica.

Eppure, c’è ancora molto da fare per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi amministrativi e degli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche, che gestiscono però tutte quelle procedure dalle quali dipende il funzionamento dell’intera organizzazione interna della scuola.

Il Bando Digital Board permette di fare proprio questo.

Di cos’ha bisogno oggi una segreteria scolastica?

La segreteria scolastica è fondamentale per coordinare il personale e i diversi dipartimenti, gestire la burocrazia, organizzare la gestione di bandi e finanziamenti, fare operazioni di inventario.

Tutto ciò che coinvolge la documentazione, le pratiche e i processi burocratici, è gestito dalla segreteria scolastica, dalla quale dipende, in poche parole, il corretto funzionamento dell’istituto.

È dunque, un lavoro di responsabilità, che richiede concentrazione, attenzione e organizzazione e che ovviamente ha bisogno degli strumenti adatti ad esercitare al meglio le proprie funzioni.

Il bando Digital Board, oltre a permettere di acquisire Monitor interattivi per le classi dell’istituto, consente di rinnovare gli strumenti in dotazione del personale scolastico, in un’ottica di digitalizzazione e innovazione delle segreterie scolastiche. Quindi, considerata la delicatezza e centralità che riveste all’interno della scuola:

Di cosa è necessario tener conto nel rinnovare gli strumenti in dotazione alla segreteria scolastica?

Innanzitutto partiamo dal cuore della dotazione tecnologica di un ufficio: i dispositivi personali utilizzati dal personale. Con la giusta tecnologia, ciascun istituto scolastico potrà davvero avere una marcia in più e rimanere al contempo efficiente a lungo.

Ma cos’è importante considerare nello scegliere i dispositivi?

Per le segreterie scolastiche un’ottima soluzione è quella di scegliere la sinergia tra gli strumenti Dell Technologies e Intel per creare l'ambiente digitale ideale.

Gli strumenti Dell infatti permetto di creare un architettura digitale flessibile, personalizzabile e scalabile all’interno dell’organizzazione scolastica.

E poi è importante tener conto delle esigenze e dei bisogni del personale scolastico che ogni giorno abita, vive e mette in moto le segreterie:

Affidabilità

Il software per la produttività di Microsoft è integrato nei dispositivi Dell è davvero di livello superiore ed è progettato per prestazioni elevate su qualsiasi rete.

Efficienza

Dell Technologies VDI e SD-WAN sono sicuri, semplici, velocissimi e intuitivi: per non perdere tempo con problemi tecnici e concentrarsi sul proprio lavoro senza fastidiose seccature. Inoltre il cloud con Azure semplifica la condivisione dei file ed elimina le difficoltà legate all'utilizzo di dispositivi personali.

Sicurezza e Protezione

I dispositivi Dell sono basati su un sistema unito e flessibili di sicurezza avanzato e Firewall di nuova generazione, molto più protetti e attenti alla visualizzazione ed analisi del traffico dati dai dispositivi scolastici.

Gestione dei dati

Di studenti e personale: semplice, sicura ed efficace. I sistemi Dell permettono di trasformare i dati disgregati della popolazione scolastica in dati omogenei e facilmente processabili che consentono di ottenere una maggiore efficienza operativa e velocità gestionale.

Inoltre permettono di configurare accessi utenti con livelli di privilegi differenziati e sistemi per monitorare le attività del personale in modo da ottimizzarne la gestione.

Condivisione

I dispositivi Intel forniscono strumenti di comunicazione gratuiti per potenziare produttività e ricettività delle informazioni interne senza costi aggiuntivi. Inoltre Microsoft Teams è già integrato nei dispositivi Dell e mette a disposizione l'ambiente perfetto per collaborare durante lezioni, seminari, consigli di classe o conferenze virtuali.

Segreterie smart

I notebook Dell sono progettati per lavorare ovunque, anche da casa, qualora ce ne fosse la necessità. Con la durata straordinariamente estesa della batteria, la flessibilità è davvero garantita in qualunque situazione, anche in mobilità. In più, grazie ai vetri Gorilla Glass, agli angoli in gomma e alle tastiere a prova di graffio, resistono a qualsiasi spostamento.

Auth query failure: cURL error 28: Operation timed out after 5000 milliseconds with 0 bytes received
Team CampuStore L' autore

CampuStore è un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee "chiavi in mano", che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, genitori erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. Prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa: ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!