fbpx

e.DO robot: un progetto in costante evoluzione

Team CampuStore

di Team CampuStore

Uno strumento innovativo a supporto dei docenti

Il progetto e.DO è il risultato dell’intreccio profondo tra una dimensione tecnologica (un robot educativo) e il mondo della didattica (le e.DO Experience che ne permettono l’impiego).
Da questa peculiarità derivano molti dei suoi punti di forza: innanzitutto, la capacità di facilitare un approccio pragmatico all’apprendimento disciplinare grazie all’impiego innovativo di un robot, ma anche la possibilità di utilizzare la robotica per rinforzare le competenze trasversali, incoraggiando il coinvolgimento, la partecipazione e l’inclusione.
e.DO permette inoltre di insegnare ed apprendere le discipline scolastiche in modo creativo, intuitivo e divertente. Fino ad oggi hanno avuto accesso alle e.DO Experience più di 10 mila persone con l’obiettivo di contribuire, giorno dopo giorno, sia ad innovare il mondo della didattica tradizionale, sia ad aiutare i giovani a diventare i veri protagonisti del futuro.

e.DO è la sintesi del know-how e della lunga esperienza di Comau nel campo dell’automazione industriale. È un robot open-source, dotato di intelligenza integrata. Grazie a 6 assi motorizzati e a un payload massimo di 1 kg, può eseguire movimenti e applicazioni nello spazio, da semplici operazioni di Pick & Place alla gestione di attività automatizzate più complesse. Guidato da una logica di controllo basata su ROS (Robot Operating System), e.DO consente agli utenti la completa libertà di creare ed eseguire programmi per permettergli di svolgere specifiche attività. Utilizzando una piattaforma open, può essere programmato con una vasta gamma di linguaggi (come Blockly ,C/C++, Python o Java) e interagire con qualsiasi componente hardware o software compatibile con ROS, risultando uno strumento adatto per studenti di tutte le età. La particolarità dell’ambiente di sviluppo di e.DO permette agli utenti più avanzati di entrare direttamente nel sistema di controllo integrato, di modificarlo e migliorarlo. Questo sistema fornisce a e.DO l’intelligenza e la flessibilità per realizzare movimenti più complessi, eseguire sequenze avanzate e automatizzare interi processi.

edo comau

La robotica educativa è estremamente utile per gli insegnanti: grazie all’aiuto di e.DO i docenti riescono infatti a trasferire nozioni e conoscenze attivando nuove modalità d’apprendimento e di insegnamento.
Le e.DO Experience propongono una modalità di apprendimento e insegnamento non tradizionale: gli studenti sono i “protagonisti” dell’attività di laboratorio, mentre il docente ha il compito di “facilitare” le lezioni condotte con e.DO, aiutando gli allievi a far emergere le proprie competenze, a scoprire e mettere in gioco i propri talenti. All’interno di questo nuovo contesto formativo spesso gli studenti valorizzano qualità che difficilmente trovano spazio con una didattica tradizionale. Grazie a queste dinamiche gli insegnanti hanno l’opportunità di aiutare gli allievi a sviluppare nuove performance, adeguare il proprio metodo di lavoro alle nuove necessità educative emerse durante il laboratorio condotto con e.DO e gestire con maggiore facilità il gruppo classe.

Per lavorare con e.DO, inoltre, non è necessario che i docenti abbiano conoscenze pregresse di robotica o informatica, sia perché è uno strumento intuitivo ed easy-to-use, sia perché le e.DO Experience prevedono una formazione ad hoc per gli insegnanti, condotta insieme ai facilitatori della Comau Academy.

edo braccio robotico educativo

Giuseppe di Comau Education ci presenta e.DO

finanziamento scuole STEM

Su www.campustore.it/stem è disponibile una matrice Comau specifica per il bando PNSD "Spazi e strumenti per le STEM".

Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!