Microsoft Intune for Education

Team CampuStore

di Team CampuStore

Cos'è Microsoft Intune for Education

Microsoft Intune for Education è una soluzione basata su cloud per la gestione dei dispositivi Windows 10, Ios & Android (MDM) ottimizzata per le esigenze delle scuole.

Aiuta i docenti e gli studenti nelle loro attività mettendo a disposizione i programmi necessari, mantenendo aggiornati i dispositivi, facilitandone la distribuzione e gestione durante le varie attività dell’anno scolastico.

Usando Intune for Education è possibile:

  • Gestione dei computer portatili e fissi e dei tablet per l’accesso alle risorse / programmi a disposizione
  • Assegnare automaticamente applicazioni a gruppi di studenti / dispositivi
  • Assicurare che gli studenti e i docenti abbiano accesso alle risorse scolastiche
  • Impostare i criteri di sicurezza e privacy necessari

Intune for Education prevede una gestione con un portale dedicato (https://intuneeducation.portal.azure.com) che è stato pensato per semplificare la gestione e mettere a disposizione in modo immediate e facile le principali attività come amministratore.

Microsoft Intune for education: FAQ

In questa pagina, in continuo aggiornamento, abbiamo deciso di condividere le risposte ad alcune domande che i nostri tecnici ricevono nelle varie attività di assistenza sul software Microsoft Intune per Education.

Intune for Education funziona su dispositivi condivisi?

Intune per Education funziona con dispositivi condivisi e supporta la gestione di più utenti in un singolo dispositivo. Gli studenti che condividono un dispositivo possono avere app e impostazioni diverse a loro destinate.

È possibile distribuire le app a studenti e docenti senza dover mai toccare i loro dispositivi. Le app sono disponibili per studenti e docenti al successivo login e li seguono su qualsiasi dispositivo. Questo permette a ogni utente di visualizzare sempre solo quanto previsto per esso.

Dove posso trovare una guida ufficiale Microsoft Intune for Education?

In questo link è presente una guida dettagliata ufficiale Microsoft che permette di esplorare tutte le funzionalità dello strumento Intune for Education.

Avete dei video che possano aiutare nel capire la configurazione e funzionamento di Microsoft Intune for Education?

Abbiamo preparato un webinar che spiega il funzionamento del software ed è presente anche un intervento di Stefania Paci, insegnante e animatore digitale presso ITE TOSI Busto Arsizio, che si è messa a disposizione per condividere la sua esperienza nell'uso quotidiano della soluzione Microsoft Intune for Education.

Nel webinar vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Prima configurazione ed avviamento di Intune for education
  • Definizione dei gruppi di lavoro
  • Definizione dei criteri di configurazione dei dispositive
  • Aggiunta di programmi e distribuzione
  • Impostazione delle logiche di aggiornamento del Sistema operative e delle applicazioni Office
  • Attività di gestione del dispositivo

In quali licenze è incluso Microsoft Intune for Education?

Sono disponibili due tipologie di licenza:
- Microsoft Intune for Education (333559) che offre un'esperienza di gestione semplificata di Windows 10 per l'aula, rendendo facile per gli insegnanti e i tecnici configurare, distribuire applicazioni, e gestire i dispositivi condivisi;
- Microsoft 365 A1 (339465) che, oltre ad includere Microsoft Intune for Educational, offre tutto ciò di cui una scuola ha bisogno in un unico e semplificato pacchetto per aumentare l’apprendimento su Windows 10 laptop e 2-in-1: Microsoft 365 App for enterprise, Minecraft Education Edition, Windows Pro Education (Licenza per 6 anni per 1 dispositivo)

Team CampuStore L' autore

CampuStore è un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee "chiavi in mano", che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, genitori erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. Prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa: ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!