Strumenti Microsoft per potenziare la lettura e la scrittura

Michele Caregnato

di Michele Caregnato

Gli strumenti di apprendimento di Microsoft sono strumenti gratuiti che mettono in atto tecniche comprovate per migliorare la lettura e la scrittura delle persone indipendentemente dalla loro età e dalle loro capacità. Ma se utilizzati a Scuola, consentono a tutti gli studenti di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Potenziare la lettura

Indipendentemente dalla loro età e abilità, gli studenti possono avvalersi di semplici funzionalità che riducono l'affollamento visivo, consentono di evidenziare il testo, impostarne la lettura ad alta voce, dividere le parole in sillabe e forniscono riferimenti visivi.

Questi strumenti di apprendimento di Microsoft consentono nel tempo di incrementare la velocità di lettura e di apprendimento per tutti, ma in particolar modo per studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) come la dislessia.

Potenziare la scrittura

Con funzioni come la dettatura e la lettura ad alta voce, gli studenti possono ascoltare ciò che hanno scritto, ricevendo così un feedback essenziale per modificare il proprio lavoro e comunicare chiaramente le proprie idee agli altri.

Ottimizzare il tempo in classe

Oggi i docenti si trovano a dover insegnare un'ampia gamma di competenze. Gli strumenti di apprendimento li aiutano a personalizzare l'apprendimento e a concentrarsi su ciò che gli sta più a cuore: gli studenti.

[caption id="attachment_1182" align="alignnone" width="1000"]Strumenti di apprendimento Microsoft Strumenti di apprendimento Microsoft[/caption]

OneNote online
e Windows 10
OneNote Office 365Word onlineWord Office 365Outlook
online
Outlook
Office 365
EdgeTeams
Lettura ad alta voce
Spaziatura e dimensione del font
Sillabazione
Parti del discorso
Dettatura
Focus su riga
Dizionario visuale
Traduzione

 

Ciò che molti non sanno è che gli strumenti di apprendimento di Microsoft sono già disponibili in molti dei software che utilizziamo tutti i giorni:
Word, Word Online, OneNote, OneNote Online, Outlook Online e Microsoft Edge. Provateli subito!

 

Un esempio pratico: lo strumento di lettura immersiva visto da vicino

Michele Caregnato L' autore

Articoli correlati

Microsoft MakeCode per LEGO Education EV3

Microsoft MakeCode per LEGO MINDSTORMS Education EV3

di Lisa Lanzarini

20 Dic 2018

Minecraft: Education Edition M9 Mestre

Concorso su Minecraft: Education Edition del Museo M9 di Venezia

di Team CampuStore

13 Feb 2019

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!