Ambienti di apprendimento e arredi didattici innovativi

Ambienti di apprendimento e arredi didattici innovativi

Durante questo quarto webinar gratuito successivo alla pubblicazione delle graduatorie dedicato al bando Ambienti di apprendimento innovativi, approfondiremo gli spazi didattici e l’evoluzione degli arredi che li caratterizza. Si tratterà di una riflessione sul modo in cui le soluzioni e gli approcci educativi promossi dal bando sugli ambienti di apprendimento innovativi (robotica ed elettronica educativa educativa, cooperative learning, didattica laboratoriale, attività STEAM, ecc.) stanno cambiando spazi, tempi e modi di fare lezione, per favorire l’inclusione di tutti gli studenti e rafforzare l’apprendimento laboratoriale, attivo e collaborativo.

Vedremo quindi concreti esempi di ambienti di apprendimento flessibili, che favoriscano l’innovazione didattica, la realizzazione di forme di apprendimento collaborativo e la creazione di una comunità di discenti e docenti impegnati nella costruzione di saperi condivisi. La classe che delineeremo si configurerà come un laboratorio, un atelier ricco di stimoli e attività, un ambiente nel quale, a livelli diversi, si collabora per realizzare progetti comuni e si impara a imparare.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!