Bando Infanzia: idee, indicazioni e consigli per realizzare il progetto con semplicità

Con l’avviso PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia finalmente anche le scuole rivolte alla fascia 3-6 anni hanno a disposizione una grande opportunità di investimento sui propri istituti, che permette non solo di acquistare degli strumenti innovativi e inclusivi ma che offre anche l’occasione di ripensarne spazi e ambienti.
Talvolta però una grande opportunità rischia di andare sprecata o non realizzarsi al meglio se sussistono dubbi e i tempi sono stringenti, specialmente a inizio dell’anno scolastico. A tal proposito viene in nostro aiuto il webinar CampuStore pensato per offrire idee, spunti e riflessioni furbe per riuscire ad utilizzare questa opportunità entro i tempi previsti, senza perdere l’occasione e con lungimiranza progettuale.
Non mancherà uno spazio aperto alle domande di tutti i partecipanti alle quali saremo felici di rispondere in diretta!

 

Cos’è il PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia?

Il bando PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia (Asse V – Priorità d’investimento: 13i – FESR), lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 38007 del 27 maggio 2022, intende sostenere la realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali, la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi.

 

Tipologie di intervento ammissibili

Gli interventi ammissibili prevedono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati
all’apprendimento a disposizione delle sezioni di scuola dell’infanzia, attraverso l’acquisto di arredi e attrezzature didattiche e digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni.

Gli strumenti acquistabili con questo finanziamento sono:

  • Arredi
  • Attrezzature digitali innovative
  • Attrezzature didattico-educative

La dotazione di arredi non può superare più del 60% del budget a disposizione e devono essere fatti per supportare la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività previste nel progetto
educativo (tavoli per osservazione e attività esperienziali, arene riconfigurabili e tribunette, carrelli
mobili, armadi e contenitori, librerie, sedute morbide e cuscini, tappeti didattici e luminosi, eventuali pareti mobili, ecc.).

La dotazione di attrezzature digitali innovative deve prevedere kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità,

Per attrezzature didattico-educative si intendono kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem-solving, kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, …

In merito alle spese ammissibili si precisa che non sono ammessi gli acquisti di cancelleria e materiale di facile consumo e i canoni di abbonamento a servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!