Ambienti di apprendimento innovativi: Daniele Barca racconta lo Spazio LEO

Ormai lo sapete: noi di CampuStore amiamo imparare.
E soprattutto ci piace imparare dalle menti più illuminate.
Ci siamo chiesti chi ci potesse raccontare degli Ambienti di apprendimento davvero innovativi e mai visti prima. La risposta che abbiamo trovato ci ha lanciato una sfida, che abbiamo deciso di offrire anche a voi.

Un webinar mai visto prima

Giovedì 6 giugno a partire dalle 16.00 faremo infatti una cosa nuova: terremo un webinar gratuito direttamente dai luminosi spazi dell’Istituto Mattarella di Modena con Daniele Barca, il visionario Dirigente Scolastico che ha cambiato il concetto stesso di spazio scolastico in Italia.

Alla scoperta delle zattere…

Ci racconterà e ci farà vedere lo “Spazio LEO”, il nuovissimo laboratorio che ha trovato casa alla Scuola Mattarella (nell’ambito del progetto MIUR Future Labs), uno spazio futuristico per promuovere talenti e scoprire il mondo.

Il nome è un omaggio a Leonardo Da Vinci (visto che è stato inaugurato proprio nel 500° anniversario della sua morte). Spazio LEO è anche un acronimo che sta per “Learning Expression On the job”.

L’idea, originalissima e ispirante è stata interamente concepita da Francesco Bombardi a partire da uno schizzo di Da Vinci, rimasto nascosto per secoli nell’archivio di un museo. Le “Zattere del futuro” che caratterizzano questo laboratorio sono davvero un’ispirazione da cui partire per il nostro webinar, che ci permetterà di dialogare sullo spazio che la didattica richiede e su come questo cambi con il cambiare delle esigenze degli studenti di oggi e dei nuovi strumenti a loro disposizione. Un ottimo modo – forse il migliore che noi conosciamo – per ragionare su ambienti educativi sensati, per chi vuole ragionare su progetti di Ambienti d’apprendimento davvero innovativi prima o durante la pausa estiva.

L’idea, originalissima e ispirante è stata interamente concepita dall’architetto Bombardi a partire da uno schizzo di Da Vinci, rimasto nascosto per secoli nell’archivio di un museo. Le “Zattere del futuro” che caratterizzano questo laboratorio sono davvero un’ispirazione da cui partire per il nostro webinar, che ci permetterà di dialogare sullo spazio che la didattica richiede e su come questo cambi con il cambiare delle esigenze degli studenti di oggi e dei nuovi strumenti a loro disposizione. Un ottimo modo – forse il migliore che noi conosciamo – per ragionare su ambienti educativi sensati, per chi vuole ragionare su progetti di Ambienti d’apprendimento davvero innovativi prima o durante la pausa estiva.

… anche in differita

Un’occasione unica non solo di assistere ma anche di porre domande specifiche a due delle menti più brillanti e preparate del panorama scolastico italiano.
Chi non potrà essere con noi in diretta potrà comunque fruire dei contenuti che svilupperemo: gli iscritti riceveranno infatti slide e videoregistrazione il giorno dopo rispetto alla diretta (i partecipanti in diretta anche un attestato).

Nei giorni successivi condivideremo anche ulteriori approfondimenti video nei quali si potranno vedere i ragazzi dell’istituto con le mani in pasta.

In questo video, Daniele Barca racconta l’esperienza concreta dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena nella realizzazione di un atelier creativo attraverso il bando PNSD del 2016, spiegando la filosofia dietro questi ambienti e le migliori soluzioni per strutturarli.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!