Evento online di presentazione Nao Challenge 2021

Mercoledì 22 luglio alle 17 l’evento streaming di presentazione della Nao Challenge 2021, la gara sulla robotica umanoide dedicata agli studenti delle scuole superiori. organizzata da Scuola di Robotica con la collaborazione di CampuStore Softbank Robotics.

Durante l’evento interverranno diversi ospiti che parleranno del robot Nao, degli aspetti didattici legati al contest e delle modalità di partecipazione e sviluppo.

Inoltre interverranno diversi esponenti provenienti dal mondo dei musei e della cultura che racconteranno come la tecnologia può aiutare a promuovere e tutelare il patrimonio culturale e artistico.

Il tema dell’edizione 2021 infatti sarà la difesa e la promozione del patrimonio culturale.

Cos’è la Nao Challenge

La Nao Challenge è un competizione di robotica educativa concepita come vero e proprio percorso didattico, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con lo scopo di accrescere la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide.

L’approccio è altamente pratico, coinvolgente, stimolante e reale: l’idea alla base è infatti lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili che aiutino a ragionare sulle potenzialità sociali della robotica di servizio.

La Nao Challenge, organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 da Scuola di Robotica in collaborazione di SoftBank Robotics e CampuStore, è stata concepita proprio pensando che la formazione, sia nel campo delle scienze umane che in quello delle scienze fisiche, sia uno strumento fondamentale per preparare le future generazioni alle sfide che la rivoluzione tecnologica in corso porterà.

Durante la competizione gli studenti lavoreranno su competenze oramai fondamentali in ambito didattico, universitario e professionale come:

  • Problem solving, capacità di collaborazione e di organizzazione di progetti complessi
  • Coding e pensiero computazionale
  • Creatività, pensiero laterale e capacità di comunicazione.
  • Orientamento verso carriere professionali in forte espansione

Per prendere parte al concorso, non è necessario che la scuola possieda il robot umanoide. Le squadre possono esercitarsi grazie a un software di simulazione, esercitandosi con il robot a turno attraverso una rete di hosting.

Per il 2021 il tema della competizione è Arts and cultures, quindi la conoscenza, promozione e tutela del patrimonio culturale.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!