La scuola riparte (anche) fuori dalle mura

Quali saranno le implicazioni che il Covid-19 porterà con sé? Si potrà tornare alla “normalità” a partire dal prossimo mese? Laura Biancato, Antonio Fini e Alessandra Rucci si interrogano sugli scenari che ci attendono quando ripartiremo.

Ma quando sarà? Il rischio che le misure di distanziamento sociale si protraggano per diverso tempo è ormai concreto e reale: che impatto avrà tutto ciò sull’anno scolastico 2020 – 2021? È possibile ipotizzare una riapertura graduale e/o limitata, nel rispetto delle norme di prevenzione? E che conseguenze si avranno su un’organizzazione scolastica ormai più che consolidata e che negli spazi, nei tempi, nell’interazione tra studenti applica dei paradigmi uguali da generazioni?

Tre illuminati dirigenti scolastici italiani ripensano alle prassi che diamo per scontate a scuola e che forse è giunto il tempo di modificare.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!