Laboratori gratuiti CampuStore a Didacta Italia 2017

Durante la Fiera Didacta Italia, inserita dal MIUR tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti, noi di CampuStore avremo il piacere di accompagnarti attraverso tantissimi workshop gratuiti pensati per tutti gli insegnanti che vogliono confrontarsi con i nuovi scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, problem solving o storytelling, in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali. Tutte le soluzioni si innestano tra gli atelier creativi e i laboratori di cui le scuole stanno iniziando a dotarsi grazie ai fondi ministeriali, quegli spazi innovativi e modulari che fungono da punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie.
Tutti i workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Didacta Italia, sia con biglietto visitatore che con biglietto docente, ma richiedono la registrazione: affrettati perchè i postisono limitati!
     
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Logo_Didacta.jpg http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Logo_Giunti.jpg http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Logo_CampuStore.jpg
     
 I laboratori sono svolti in collaborazione con Giunti Scuola, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016), e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/NovoPro_Didacta.jpg BYOD (bring Your Own Device): come realizzarlo in classe

BYOD, acronimo di Bring Your Own Device, rappresenta una nuova concezione di tecnologia a scuola, che permette di sfruttare i dispositivi personali degli studenti e metterli in condivisione evitando alla scuola il costo derivante dall’acquisto di tanti PC e tablet che in pochi anni diventano obsoleti. Un nuovo modo di fare lezione digitale condividendo i risultati con tutti i partecipanti e quindi, un nuovo modo di utilizzare la LIM, il videoproiettore o il monitor interattivo.
Relatrice: Anna Mancuso

Mercoledì 27.09 – 13:00/14:00 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/WeDo20_Didacta.jpg Alla scoperta di STEAM e robotica educativa con LEGO Education WeDo 2.0

In questo workshop verrà illustrato il kit LEGO Education WeDo 2.0, che permette di dare vita alle scienze, portando il coding in classe con facilità.
Obiettivo del kit è costruire dei modelli meccanizzati con i mattoncini e quindi imparare a programmarli e personalizzarli per risolvere delle sfide.
Relatrice: Tullia Urschitz

Mercoledì 27.09 – 13:00/14:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 12:00/13:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 16:30/17:30 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 12:00/13:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 16:30/17:30 – Sala 2 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Cubetto_Didacta.jpg Cubetto: il robot in legno a programmazione tangibile

Cubetto è il primo robot educativo che i bambini possono iniziare a utilizzare fin dai 3 anni d’età per proseguire poi anche nella scuola primaria. Pur essendo programmabile, non richiede l’utilizzo di tablet, PC o altri schermi. La programmazione di questo piccolo robot in legno è infatti tangibile e avviene grazie a dei tasselli colorati che permettono di farlo muovere nello spazio, seguendo percorsi e racconti inventati dai bambini stessi. Giocando con Cubetto i bambini possono imparare le basi del pensiero computazionale prima ancora di saper leggere o scrivere. Cubetto permette inoltre di sviluppare l’autostima, imparare a individuare e gestire l’errore, capire regole, comandi e fasi.
Relatrice: Paola Mattioli (Istituto Marymount)

Mercoledì 27.09 – 14:30/15:30 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 09:00/10:00 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 12:00/13:00 – Sala 1 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 10:30/11:30 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/EV3_Didacta.jpg Costruire la robotica educativa con LEGO Education MINDSTORMS EV3

Coinvolgi gli studenti e rendi l’apprendimento più efficace attraverso la risoluzione di problemi della vita quotidiana. LEGO MINDSTORMS Education EV3 permette di far appassionare gli studenti all’informatica, alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Migliora le curve di apprendimento e aiuta tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi del programma scolastico creando in loro un’autentica passione per l’ambiente scolastico e l’approfondimento didattico.
Relatore: Pietro Alberti

Mercoledì 27.09 – 14:30/15:30 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 10:30/11:30 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 13:30/14:30 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 13:30/14:30 – Sala 2 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/littlebits_STEAM_Didacta.jpg Elettronica educativa con littleBits: un ponte tra tinkering e STEAM

littleBits è una piattaforma di moduli elettronici ad aggancio magnetico di semplice utilizzo che permette di creare circuiti in pochi secondi e che possono poi essere utilizzati per dar vita a qualsiasi cosa la fantasia suggerisca, da una macchinetta telecomandata ad un dispositivo domotico per una casa intelligente.Il workshop, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mira ad illustrare come l’elettronica possa essere un’ottima base per sviluppare contenuti curricolari trasversali, che legano discipline e concetti propri delle materie tecnico scientifiche a creatività, problem-solving, comunicazione, lavoro di gruppo.
Relatrice: Anna Mancuso

Mercoledì 27.09 – 16:00/17:00 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 13:30/14:30 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 16:30/17:30 – Sala 1 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 15:00/16:00 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/littlebits_Code_Kit_Didacta.jpg littleBits Code Kit – Un approccio innovativo al coding

Un kit per la scuola primaria e la secondaria di primo grado perfetto per attività di coding, tinkering, informatica, tecnologie, STEM,… e per allestire atelier creativi e laboratori di artigianato digitale davvero innovativi.
Il concetto è molto semplice: costruisci un gioco e impara a programmare. Con il Code Kit littleBits, i ragazzi potranno imparare le basi del coding inventando dei videogiochi interattivi ed altri dispositivi elettronici a cui dar vita combinando i classici mattoncini ad aggancio magnetico alla programmazione per stringhe testuali “drag-and-drop” resa possibile dall’app gratuita dedicata.
Relatrice: Tullia Urschitz

Mercoledì 27.09 – 16:00/17:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 15:00/16:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 09:00/10:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 15:00/16:00 – Sala 2 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Quirkbot_Didacta.jpg Strawbees: attività STEAM per studiare il mondo con le cannucce robotiche

I set Strawbees uniscono uno strumento semplice, di uso comune – le cannucce – a dei connettori unici nel loro genere, che permettono di creare strutture complesse e articolate senza saldature o colla, ma con un semplice sistema a incastri. Con questo workshop scopriremo come il sistema Strawbees possa essere utilizzato come strumento per insegnare a ragionare sul mondo e sulle scienze in modo divertente e coinvolgente., arrivando anche a meccanizzare e programmare le strutture costruite.
Relatori: 
Erik Thorstensson (inventore di Strawbees) e Paola Mattioli (Istituto Marymount)

Mercoledì 27.09 – 17:30/18:30 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 18:00/19:00 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Sprout_HP_CampuSprint3D.jpg Far germogliare le competenze chiave del XXI secolo con Sprout-HP e Stampante 3D

La Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006 individua otto competenze chiave essenziali per ciascun individuo in una società della conoscenza ed esorta tutte le scuole a lavorarci. Le competenze chiave sono transdisciplinari per natura e sono applicabili a tutte le materie scolastiche. Nel workshop sperimenteremo come sia possibile, a partire dalla competenza n. 7 e cioè “spirito di iniziativa e imprenditorialità”, lavorare sulla capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché sulla capacità di pianificare e gestire dei progetti.
Con il supporto di Sprout-HP, verrà proposto un percorso didattico illustrandone ogni fase e fornendo tutte le indicazioni per riproporlo in classe, adattandolo secondo gli ordini di scuola.
Relatore: 
Daniela Di Donato

Mercoledì 27.09 – 17:30/18:30 – Sala 2 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 09:00/10:00 – Sala 2 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Penna3D_Didacta.jpg Penna 3D: esprimere la creatività in tre dimensioni

Disegnare nello spazio, dare forma alle proprie idee in tre dimensioni, modellare la fantasia. In questo workshop, verranno presentate le potenzialità della penna 3D nella didattica (della matematica, della geometria, dell’arte etc.) e dati alcuni suggerimenti per gestire le lezioni in classe con questo strumento; maneggiando direttamente la penna 3d si impareranno le tecniche basilari per il suo utilizzo. La penna 3D permette di strutturare le lezioni in vari momenti: progettazione, ideazione, costruzione, osservazione ed evoluzione.
Relatrice: 
Anna Mancuso

Giovedì 28.09 – 18:00/19:00 – Sala 2 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 10:30/11:30 – Sala 2 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Arduino_Didacta.jpg STEM con Arduino

Arduino è un microcontrollore che diventa un efficace strumento  nella didattica con le discipline  scientifiche. Nel workshop  si utilizzeranno sensori quali  ultrasuoni, temperatura,  umidità, di intensità luminosa  ma anche servo motori  e led.
Relatore: Alfonso D’Ambrosio

Giovedì 28.09 – 10:30/11:30 – Sala 1 –> link iscrizione
Giovedì 28.09 – 15:00/16:00 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Strawbees_creatubbles_Didacta.jpg Strawbees e Creatubbles: condividi la tua creatività!

Strawbees unisce la semplicità di un elemento comune come le cannucce con dei connettori speciali, unici nel loro genere, che permettono la costruzioni di elaborati con meccaniche anche complesse. Il tutto è realizzato solo attraverso incastri senza l’uso di colla o scotch. Le creazioni dei piccoli inventori potranno essere condivise su Creatubbles, una piattaforma social mondiale nata per bambini e quindi con un alto livello di sicurezza, piattaforma dove si abbattono le frontiere e ci si può confrontare con creatività sulle proprie passioni.
Relatori: Marco Vigelini, Chiara Romano,  Erik Thorstensson (inventore di Strawbees) e Paola Mattioli (Istituto Marymount)

Venerdì 29.09 – 09:00/10:00 – Sala 1 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 13:30/14:30 – Sala 1 –> link iscrizione

   
http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Minecraft_Didacta.jpg Minecraft: Education Edition

Relatore: Marco Vigelini

Venerdì 29.09 – 12:00/13:00 – Sala 1 –> link iscrizione
Venerdì 29.09 – 16:30/17:30 – Sala 1 –> link iscrizione

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!