20 Mag 2019
Bologna
15:00 - 18:00
20 maggio 2019 – Dalle 15:00 alle 18:00
IIS Aldini Valeriani
Via Sario Bassanelli 9/11, Bologna
Il numero di posti disponibili è limitato, quindi è obbligatorio effettuare la prenotazione cliccando sui laboratori di proprio interesse prestando attenzione a non effettuare l’iscrizione a laboratori diversi nella stessa fascia oraria.
DSA e BYOD: strumenti per l’apprendimento MicrosoftPerché far usare i propri dispositivi mobili in aula? Perché gli studenti con DSA hanno necessità di usare tecnologie digitali? In questo laboratorio scopriremoperché i dispositivi elettronici sono dei validi strumenti compensativi. Microsoft ha elaborato una serie di “strumenti per l’apprendimento”, che possono compensare le difficoltà nella lettura e nella scrittura e sono propedeutici all’autonomia dello studente. Dalle 15:00 alle 16:00 – Dalle 16:00 alle 17:00 – Dalle 17:00 alle 18:00
| |
Classi virtuali e strumenti digitali per includere e promuovere competenze per i post-millenialsIn questo laboratorio scopriremo come supportare l’apprendimento degli studenti con una classe virtuale ed esploreremo un ambiente di apprendimento per includere, permettere la fruizione di percorsi individualizzati, che educhino ad un uso consapevole delle risorse in rete e che siano vicini alle pratiche d’utilizzo dei post-millenials. Dalle 15:00 alle 16:00 – Dalle 16:00 alle 17:00 – Dalle 17:00 alle 18:00
| |
Minecraft: Education Edition – Il coding nella didattica di ogni giornoIn questo laboratorio scopriremo le infinite potenzialità didattiche di Minecraft: Education Edition e come utilizzarlo all’interno della classe per le più svariate discipline (geografia, storia, matematica, lingua straniera) e per sviluppare le competenze trasversali indispensabili nel XXI secolo anche attraverso il coding, la chimica, la realtà aumentata e la stampa 3D. Dalle 15:00 alle 16:00 – Dalle 16:00 alle 17:00 – Dalle 17:00 alle 18:00
|