fbpx

Outdoor learning: la fusione tra natura e tecnologia a scuola

Questo webinar gratuito mira a muoversi ed approfondire le relazioni tra tre dimensioni: la natura, la tecnologia e la comunicazione.

Un incontro unico e particolare in cui, grazie al contributo di Amanda Ferrario e Danilo Casertano, parleremo di lezione all’aria aperta, spazi educativi di apprendimento outdoor, educazione alla sostenibilità.

Partendo dall’osservazione che con Outdoor Education (educazione all’aperto) si diventa consapevoli della salute, della bellezza e della ricchezza di vivere in un ambiente biofilico arriveremo a capire com’è possibile oggi educare davvero i nostri ragazzi alla sostenibilità, che insegna loro a diventare custodi di questo mondo migliorando la relazione tra Uomo e Ambiente.

Nel corso dell’incontro capiremo insieme il significato di entrambi questi concetti (outdoor e sostenibilità), calati in contesto scolastico. Parleremo quindi di natura, ma in ottica innovativa e mettendola in relazione alla tecnologia che ormai pervade le nostre esistenze: questo perché ormai – semplicemente esistendo – produciamo continuamente dati che producono a loro volta informazioni, reti, connessioni, anche inconsapevoli.

Non possiamo negare questa dimensione e anzi abbiamo bisogno di esplorare questo inconscio digitale e allo stesso modo dobbiamo riuscire a creare un ecosistema digitale ad alta qualità dove i dati consentano previsioni realistiche su scenari futuri di miglioramento, partendo dai nostri desideri, e al contempo educando ed educandoci a riconoscere quelli autentici, naturali.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!