Progetto “Rete Sicura – Orientarsi nella Rete” di Telefono Azzurro

Martedi 29 marzo 2022 ore 17 ci sarà un webinar organizzato con Telefono Azzurro per presentare un’importante progetto formativo al quale hanno l’opportunità di partecipare tutte le scuole secondarie statali e paritarie di primo e secondo grado del territorio nazionale e tutte le associazioni sportive o culturali afferenti alle medesime fasce d’età.

L’attività didattica ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, rafforzando le competenze e la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi, e accompagnando il mondo degli adulti che compongono le comunità educanti nell’assunzione di modelli positivi di guida ed orientamento per le giovani generazioni.

Il progetto si sostanzia in un programma di attività formative e strumenti didattici rivolto a:

  • bambini e adolescenti per giocare, imparare e socializzare online in modo intelligente, sicuro e responsabile;
  • adulti che compongono la comunità educante, grazie a percorsi formativi volti a promuovere il concetto di Rete Sicura e stimolare l’acquisizione di consapevolezza e competenze in ambito digitale e social.

Sono previsti 4 Workshop per gli studenti e per gli educatori, ognuno della durata di 2 ore al termine dei quali verrà rilasciato da Telefono Azzurro, in qualità di ente formativo accreditato dal Ministero dell’Istruzione, un attestato di partecipazione.

Al termine del percorso formativo fruito attraverso i workshop, le delegazioni studentesche degli istituti scolastici selezionati avranno la possibilità di partecipare all’hackathon #ReteSicuraHack, una maratona progettuale in cui gli alunni sono protagonisti attivi di un’attività di cogenerazione di un progetto, prodotto o servizio innovativo in risposta ad un’importante sfida: promuovere e diffondere la cultura digitale al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di abuso online nei confronti dei minori.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!