Webinar gratuito su spazi scolastici e innovazione

Mercoledì 13 giugno alle 16 ti proponiamo un webinar di approfondimento sugli spazi didattici e sull’evoluzione degli arredi che li caratterizza.

Si tratterà di una riflessione sul modo in cui nuove soluzioni ed approcci educativi (robotica educativa, cooperative learning, didattica laboratoriale, attività STEAM, cloud,…) sempre più presenti o in via di sviluppo nelle scuole, stanno cambiando spazi, tempi e modi di fare lezione, per favorire l’inclusione di tutti gli studenti e rafforzare l’apprendimento laboratoriale, attivo e collaborativo.
Come tutti i nostri webinar è gratuito, ma è necessario iscriversi. Se non puoi partecipare in diretta puoi iscriverti comunque per ricevere la videoregistrazione e le slide. A tutti i partecipanti verrà inviato l’attestato di partecipazione al webinar.

Iscriviti gratuitamente

Gli spazi educativi

La ricerca internazionale sugli spazi educativi ha messo in evidenza la necessità di progettare ambienti funzionali alla ri-organizzazione dei saperi e allo stare bene a scuola. La progettazione di ambienti didattici innovativi deve permettere l’allestimento di setting didattici diversificati a seconda delle attività, spazi che possano assolvere a più funzioni e rivolgersi a differenti destinatari, che accolgano esercitazioni laboratoriali o compresenze e attività che integrino più materie.

Di cosa parleremo

In questo webinar vedremo esempi concreti di ambienti di apprendimento flessibili, che favoriscano l’innovazione didattica, la realizzazione di forme di apprendimento collaborativo e la creazione di una comunità di discenti e docenti impegnati nella costruzione di saperi condivisi. La classe che delineeremo si configurerà come un laboratorio, un atelier ricco di stimoli e attività, un ambiente nel quale, a livelli diversi, si collabora per realizzare progetti comuni e si impara a imparare.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!