Webinar – Sbagliando si impara: in classe con LEGO Education SPIKE Prime

Giovedì 23 novembre – ore 17.00

Un ciclo autunnale dedicato alle STEAM | Una serie di incontri formativi, un percorso gratuito sulle STEAM per confrontarci sulle conseguenze didattiche che questo approccio porta con sé: questo autunno vogliamo approfondire insieme a voi, vicini anche a distanza, gli strumenti e i concetti che ci fanno più battere il cuore.

Andremo allora a lavorare mani in pasta, con esempi concreti, sfidandovi ad utilizzare in prima persona e guidati da noi gli strumenti proposti, grazie a una serie di incontri in cui indagheremo specifici strumenti – quelli maggiormente diffusi nelle scuole in seguito ai bandi STEM, Infanzia, Green – per capire come utilizzarli attivamente e consapevolmente in classe. I webinar di questa serie saranno quindi veri e propri percorsi guidati, incontri per non lasciarvi soli con ciò che la scuola ha scelto di portare nelle vostre aule e laboratori, percorsi di conoscenza condivisa da sperimentare insieme. In ogni incontro un tema diverso, ma la stessa voglia di capire e approfondire, con un pizzico di sano divertimento.

Terzo incontro | L’importanza cruciale dell’errore nel processo di apprendimento: in classe con LEGO Education SPIKE Prime

Il 23 novembre partiremo dell’errore, e ci interrogheremo sui modi migliori per portarlo in classe, al centro di una riflessione consapevole sull’apprendimento, sul sé, sul processo di scoperta. Vogliamo partire dall’errore per arrivare al processo che si mette in campo per affrontarlo, a ciò che emerge lungo il percorso e, in primis, allo studente, alle sue esigenze e alla costruzione della conoscenza e consapevolezza di sé che tale processo comporta.

In ogni ambito, da quello filosofico a quello pedagogico e scientifico, l’errore è stato a lungo demonizzato, percepito come qualcosa di peccaminoso, da punire o cancellare. Solo in tempi recenti ne è stata riconosciuta l’assoluta efficacia formativa.

Attraverso l’utilizzo di set di mattoncini meccanizzati quindi, vedremo come costruire lezioni che volutamente partono da un errore -messo opportunamente in campo dal docente- e da qui costruiscono un percorso che mira a portarci molto lontano, dritto all’esperienza d’apprendimento vissuta da ciascuno studente.

Hai bisogno di informazioni o supporto per il PNRR? – [email protected] | 800 244 994

Relatrice: Micaela Barbuzzi

Insegnante di Scuola Primaria con tanti anni di esperienza di insegnamento su sostegno, Psicologa - Psicoterapeuta - Psicodiagnosta, svolge attività di libero professionista nelle province di Treviso e Venezia. Formatrice sui temi dell’Inclusione scolastica, Bes DSA, gestione delle classi difficili, didattica innovativa, robotica/elettronica educativa, disegno e prototipizzazione 3d. Mi definisco un "HOMO FABBER", “iperattiva mentale” e “curiosa patologica” pronta a scoprire sempre cose nuove in svariati ambiti e a condividerle con i colleghi. Google Certified Trainer & Google Certified Coach, MIE Expert (Microsoft Innovator Teacher), LEGO Academy Teacher Trainer.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!