ParetONE: scopri il nuovo arredo per ambienti di apprendimento flessibili e riconfigurabili. Con Francesco Bombardi

Ormai lo conosciamo: l’architetto Francesco Bombardi ci stupisce sempre con effetti speciali e con ispirazioni che partono da lontano e ci illuminano la via. E allora eccolo qui, a presentarci il nuovo elemento caratterizzante per ambienti educativi di CampuStore.

Scopri cos’è, come nasce e dove può portarti ParetONE, un sistema modulare per pareti attrezzate, ideato per contenere oggetti e arredi scolastici del catalogo CampuStore.

Si tratta di un sistema modulare liberamente componibile: può essere configurato in moltissimi modi, per adattarsi a diversi programmi didattici, offrendo la massima flessibilità di impiego.

Il concetto alla base di questa “parete attrezzata” di nuova concezione nasce da un’ispirazione incrociata: dalle valigie sagomate porta-oggetti e dai giocattoli puzzle “16 animali” di Enzo Mari, prevede infatti diversi moduli che mantengono l’impronta dell’oggetto/arredo che contengono e stoccano per essere utilizzato in sede o spostato al centro dell’aula, nel momento necessario.

Non ci siamo spiegati abbastanza o vuoi saperne di più? Collegati in diretta con noi e scopri fino in fondo le meraviglie che ParetONE è in grado di dischiudere.

Relatore: Francesco Bombardi

Architetto (Politecnico di Milano) ha studiato presso ETSAB Barcellona e Domus Academy Milano e insegna Industrial Design all’Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Ingegneria). È fondatore del Fab Lab Reggio Emilia (2012) powered by REI, ideatore e direttore di “Officucina” per il Food Innovation Program (2015), architetto e designer della Design Thinking Area per Barilla (2015) segnalata in ADI INDEX 2016, e curatore dell’area “Kitchen Tools” per la mostra New Craft nella XXI Triennale di Milano (2016). Con il suo progetto LABolla, food lab per bambini ideato per Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus, è stato premiato da FRAME come “miglior spazio di apprendimento dell’anno 2018” e in shortlist per il German Design Award 2019. Dopo l’esperienza “Food Shuttle” progettata per Cirfood e il ristorante-bar “Un posto a Base” progettato per Base Ex Ansaldo (Milano), è stato invitato a presentare il nuovo laboratorio per STEAM “iVulcani” a EXPO Dubai 2020 con Coopselios/Learning by Languages. Attualmente è impegnato nella ricerca di applicazioni di modelli di fabbricazione digitale in ambienti di apprendimento e soluzioni di Food Design per la Space Economy. E' il direttore scientifico dell'ambito "Spazi educativi" di CampuStore Academy ed è "la penna" dietro a i-Vulcani, Geometric Garden e CarrellONE!

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!