Webinar – Fare fisica e scienze con Arduino

Giovedì 9 novembre – ore 17.00

Un ciclo autunnale dedicato alle STEAM | Una serie di incontri formativi, un percorso gratuito sulle STEAM per confrontarci sulle conseguenze didattiche che questo approccio porta con sé: questo autunno vogliamo approfondire insieme a voi, vicini anche a distanza, gli strumenti e i concetti che ci fanno più battere il cuore.

Andremo allora a lavorare mani in pasta, con esempi concreti, sfidandovi ad utilizzare in prima persona e guidati da noi gli strumenti proposti, grazie a una serie di incontri in cui indagheremo specifici strumenti – quelli maggiormente diffusi nelle scuole in seguito ai bandi STEM, Infanzia, Green – per capire come utilizzarli attivamente e consapevolmente in classe. I webinar di questa serie saranno quindi veri e propri percorsi guidati, incontri per non lasciarvi soli con ciò che la vostra scuola ha scelto di portare nelle vostre aule e nei vostri laboratori, percorsi di conoscenza condivisa da sperimentare insieme. In ogni incontro un tema diverso, ma la stessa voglia di capire e approfondire, con un pizzico di sano divertimento.

Primo incontro | Parliamo del mondo Arduino, di fisica, di scienze

Il primo incontro si concentrerà sui modi in cui è possibile lavorare su competenze di fisica e scienze in classe, grazie a un approccio esperienziale, basato su kit di nuova vocazione. Inizieremo anche a conoscere – grazie al cameo dell’Ingegner Pietro Alberti – il nuovissimo Arduino Physics 3, il kit semplice e accessibile per sperimentare la fisica come mai prima d’ora, già con i più piccoli.

Lavoreremo poi mani in pasta con il formatore di CampuStore Academy Luca Scalzullo, che si concentrerà su Arduino Physics 2, il set più maturo e diffuso nelle scuole, adatto ad approfondimenti più avanzati e professionali, ideali per le secondarie anche di II grado, per cui consigliamo la visione dell’incontro soprattutto da parte di docenti della secondaria.

Nelle prossime settimane proporremo incontri anche per gli insegnanti che lavorano con i più piccoli.

Hai bisogno di informazioni o supporto per il PNRR? – [email protected] | 800 244 994

Relatore: Luca Scalzullo

Luca Scalzullo è la quint'essenza dell’approccio CampuStore Academy alle STEAM: ingegnere chimico con una maturità classica, disegnatore talentuoso, programmatore amante dei videogiochi e strenuo sostenitore degli appunti cartacei, il Prof. Scalzullo non si può costringere dentro una sola definizione. Ha fatto il docente all’Università di Salerno e il ricercatore all’Università di New York, ma è tornato a casa per dedicarsi ai ragazzi: oggi è docente di tecnologia in una secondaria di I grado campana. I suoi corsi sorprendono, mettono in discussione lo status quo, vivono di esperienza e si contraddistinguono sempre per un umorismo travolgente.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!