Webinar su ambienti di apprendimento innovativi: come realizzarli efficacemente nella propria scuola?

Ambienti di apprendimento innovativi: come trasformare efficacemente l’idea in uno spazio concreto? Questo webinar nasce proprio per quest’esigenza!

Giovedì 20 novembre il primo appuntamento di questo nuovo ciclo: un webinar gratuito in cui vedremo concretamente quali sono i passi per passare dall’idea del progetto alla realizzazione concreta dell’ambiente di apprendimento innovativo con le migliori soluzioni disponibili.

Anche chi non potrà seguirlo in tempo reale potrà fruire dei contenuti: tutti gli iscritti riceveranno infatti slide e videoregistrazione, per poterli visionare in differita e condividere con colleghi, dirigente e personale scolastico. A tutti i partecipanti verrà anche inviato un attestato.

Gli altri webinar

A seguito della pubblicazione delle graduatorie del bando Ambienti di apprendimento innovativi da parte del MIUR a gennaio 2019, abbiamo dato il via a un primo ciclo di webinar gratuiti e tematici dedicati al bando, per fornire idee, suggerimenti e spunti utili per realizzare concretamente questi spazi didattici. Questi webinar sono aperti a tutti gli interessati alla didattica innovativa e rimangono tutti disponibili a questo link.

Il bando, le graduatorie e lo scorrimento

Con il decreto del 22 novembre 2018 prot. n. 762 il MIUR ha promosso la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi in tutte le scuole statali sia del primo che del secondo ciclo di istruzione.

Il 16 gennaio 2019 il MIUR ha pubblicato le graduatorie con le 1.115 proposte di progetto finanziate, di cui 663 nel I ciclo di istruzione e 452 nel secondo. Tra maggio e giugno 2019, molte delle 1.115 scuole hanno ricevuto dal MIUR l’autorizzazione a procedere con la realizzazione degli ambienti.

A seguito del decreto n. 721 del 2019, il MIUR ha comunicato il finanziamento di ulteriori n. 1006 progetti delle istituzioni scolastiche, dalla n. 1116 alla n. 2121, della graduatoria di cui all’avviso prot. n. 30562 del 2018.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!