Cos’è Cubetto

Scopriamo cos’è Cubetto, il robot educativo in legno che permette di imparare e insegnare il codign a partire dai 3 anni d’età, con un linguaggio di programmazione tangibile, senza la necessità di utilizzare schermi, monitor o altri strumenti digitali.

Il coding nella scuola d’infanzia e primaria educa i più piccoli al pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo. Apparentemente è solo un gioco – e tale deve sembrare ai bambini per non correre il rischio di annoiarli – ma in realtà favorisce il loro sviluppo cognitivo. Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa. Entrambi si basano sul concetto di learning by doing, imparare facendo. Grazie a Cubetto, robot di legno pensato per essere utilizzato non solo nella scuola elementare ma addirittura in quella dell’infanzia, potrai iniziare ad educare i bambini a partire dai 3 anni al mondo della programmazione e del digitale. Ma di cosa si tratta? Di un set di gioco composto da un robot (Cubetto), una console, una mappa in tessuto e 16 blocchi di istruzioni, tasselli colorati da inserire nella console. Questi tasselli colorati e distinti da segni incisi sui lati possono essere riconosciuti sia per il colore, che per la forma e la risposta tattile anche da bambini ipovedenti.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!