PNRR e Piano Scuola 4.0: 4 idee di progetto

Per il Piano Scuola 4.0 il dirigente Scolastico Daniele Barca propone un’idea esplosiva, ovvero le 4 taglie per le Next Generation Classrooms! Il Preside non ne preferisce una all’altra ma evidenzia la necessità di capire la propria scuola prima di scegliere il tipo di progettualità, e quindi di taglia, che meglio vi si adatta. CampuStore propone soluzioni pronte e pacchetti per ciascuna di queste soluzioni per il PNRR per la scuola.

Cosa sono questa 4 taglie?

Regular (aula+laboratorio) – è una scelta “tradizionale”, che porta a potenziare i laboratori della scuola, magari facendone qualcuno di nuovo oppure arrivando a metterli dentro le aule, portando degli strumenti dentro l’aula (è un modo per portare il 4.0 dentro una classe “normale”).

Fit: a ognuno il suo, ogni insegnante si sceglie il suo strumento e si attrezza un’aula dedicata: è il proincipio fondante del modello delle aule laboratorio, in cui ogni docente ha la sua aula / laboratorio. Può essere introdotto anche in una forma ibrida e “light”, ovvero nella versione di aula a righe e aula a quadretti. Con il fit salta la coerenza e l’identificazione 1 a 1 tra classe e aula e si possono provare anche voli pindarici che fanno sognare, come l’istituzione, in alcuni ambienti, di una parete digitale a pannelli, interamente arricchita di contenuti interattivi. Col tempo questo modello impatta anche il curricolo.

XS (piccolo e mobile) – è una scelta che è perfetta per quelle scuole che hanno una carenza importante di spazi e si basa su laboratori mobili. Non trasformo più un’aula e basta: porto il laboratori in classe con un semplice carrello, lo spazio viene modificato dall’arredo ed è un tipo di strumentazione che può servire a tanti. L’impatto tocca “X” classi ed è la dimensione del piccolo che entra nel grande e lo impatta fortemente.

XL (spazi fluidi) – è perfetta se si hanno a disposizione spazi grandi che possono essere attrezzati per lavori di gruppo – anche di più gruppi contemporaneamente se lo spazio lo consente – ed è adatto ad esempio a quelle scuole che usano i corridoi, o una vecchia aula magna o una mensa in disuso, volendo anche l’esterno come spazi di didattica.

 

Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!