PNRR e Piano Scuola 4.0: che domande porsi per capirlo meglio

PNRR e Piano Scuola 4.0: che domande porsi per capire come integrare hybrid learning, metaverso, eduverso, digitale, STEM e tante delle altre favolose suggestioni suggerite dal Piano all’interno della propria didattica e della propria scuola? Prima di pensare a traguardi distanti e confini sfumati viene la scuola, il modo di far lezione, il proprio stile di insegnamento. Da lì si deve partire per erigere poi i muri, scegliere gli strumenti, individuare nuovi percorsi. Ovviamente alcune proposte risultano interessanti, come il metaverso portato in classe, la virtualizzazione anche parziale dell’esperienza di apprendimento ma anzitutto bisogna puntare su strumenti adatti agli stili di insegnamento che si sono scelti e alle necessità specifiche dei docenti, che secondo il dirigente scolastico Daniele Barca è importante mappare prima di scrivere il progetto.

Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!