PNRR e Piano Scuola 4.0: l’importanza del tappeto digitale

Piano Scuola 4.0 mette anzitutto in evidenza l’importanza e la centralità della tecnologia nella didattica. Fondamentale nella fase iniziale è dunque concentrarsi sul tappeto digitale: la dotazione di dispositivi in essere e potenziale di cui si vuole dotare l’istituto. Bisogna tener conto che il piano suggerisce di svolgere queste attività didattiche “potenziate dalla tecnologia” in tutti gli spazi della scuola: per questo fondamentale è lo stato di connettività e rete. Serve poi capire se la scuola ha già una dotazione adeguata di schermi (più o meno grandi), o proiettori e dispositivi personali (Chromebook, PC, tablet). Un’opzione particolarmente intrigante e suggestive in questo senso è l’aula immersiva Miri. Individuata questa base tecnologica si può pensare a sedie, tavoli, carrelli e altri configuratori di spazi scolastici.

 

Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!