STEAM a scuola: un approccio che privilegia la costruzione della conoscenza e non la sua riproduzione

Prepariamoci a un viaggio entusiasmante nelle STEAM grazie alle idee di didattica sovversiva di Robolfo Galati: un incontro imperdibile, sia per chi ha già dimestichezza con questo approccio didattico, che per chi è alla prime armi e vuole avvicinarsi in questa realtà.

STEAM è un approccio che sviluppa una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La teoria è messa in pratica, anzi si deduce dalla pratica.

Le attività laboratoriali di STEAM

– utilizzano compiti aperti che favoriscono lo sviluppo del pensiero creativo e divergente

– offrono un contesto didattico per imparare ad applicare

– favoriscono rappresentazioni multiple della realtà, la riflessione e il ragionamento

– sviluppano la costruzione cooperativa della conoscenza, autonomia e responsabilità

– investono sulla socialità e l’atteggiamento collaborativo – sviluppa il «saper agire», che è diverso dal «saper fare»

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!