Arduino e CampuStore, insieme a Didacta 2018

Team CampuStore

di Team CampuStore

Le due aziende coronano un anno di lavoro comune con la partecipazione congiunta a Didacta Italia 2018
Le due aziende coronano un anno di lavoro comune con la partecipazione congiunta a Didacta Italia 2018

Arduino, l’azienda leader mondiale dell’hardware e software open source, rinsalda il legame con CampuStore, partner italiano per l’education.

La collaborazione tra Arduino CampuStore è nata anni fa, ma si è particolarmente intensificata nel corso dell’ultimo anno nel settore education, grazie ad una serie di iniziative strutturate basate su:

  • Un progetto comune con cui le due aziende si sono presentate alle scuole italiane su tutto il territorio nazionale,
  • Una collaborazione tra i team Arduino Education e CampuStore nelle aree della formazione – ben tre componenti del team CampuStore sono formatori certificati da Arduino per il programma Arduino CTC 101 – ed organizzazione eventi e seminari per le scuole.

 

Nel corso del 2018, Arduino Education e CampuStore hanno:

  • Organizzato un tour nazionale presentando per la prima volta in Italia l’Arduino CTC 101 - il prodotto di punta Arduino per le scuole superiori - ad oltre 600 insegnanti in 5 città diverse (Torino, Bologna, Roma, Napoli e Bari). A testimonianza della rilevanza del tour, in tutti e 5 gli eventi il team Arduino, oltre agli specialisti education, comprendeva anche Massimo Banzi - co-fondatore di Arduino ed uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa in atto dal movimento Maker – mentre il team CampuStore era allargato ai formatori certificati della CampuStore Academy.
  • Sviluppato ed erogato una serie di webinar focalizzati sull’offerta education di Arduino, che – grazie al supporto del team Arduino Education rappresentato da Valentina Chinnici - hanno riscosso grande successo e livelli di audience davvero ragguardevoli. In particolare, il webinar tenuto da Massimo Banzi sugli sviluppi degli ambienti di apprendimento in Italia è stato seguito sulla piattaforma CampuStore da oltre 1500 persone connesse in diretta.
  • Partecipato insieme a numerosi eventi education su tutto il territorio nazionale, tra cui i più rilevanti sono certamente:
    • Maker Faire Rome, più importante fiera dell’innovazione al mondo, nella quale Arduino Education e CampuStore hanno collaborato per la presentazione dell’offerta education di Arduino e proposto workshop formativi congiunti non solo per l’Arduino CTC101, ma anche per le due novità Arduino Engineering Kit e Arduino StarterKit Classroom Pack.
    • Didacta Italia 2018, a cui Arduino sarà presente con un proprio spazio nello stand CampuStore nelle giornate dal 18 al 20 di Ottobre e durante la quale verranno erogati dal team CampuStore e da Claudio Scafesi del team Arduino Education diversi workshop formativi per insegnanti.

Grazie ai positivi risultati ottenuti, Arduino Education CampuStore stanno già lavorando a numerose iniziative per espandere e rafforzare nel 2019 la partnership privilegiata sviluppata nel corso del 2018.

Arduino Education e CampuStore: insieme per portare l’innovazione alla didattica italiana.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!