A tu per tu con Fabio Violante, CEO di Arduino

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

“Una nuova generazione sta entrando nel mercato del lavoro. Ragazze e ragazzi interessati all’impatto che il loro lavoro ha sul mondo” sono le parole di Fabio Violante, CEO di Arduino che, in occasione di Fiera Didacta Italia ci ha fatto l'oinore di concederci una piccola intervista. La scusa è offerta dal lancio di Arduino Science Kit R3, una novità 2024 di casa Arduino nata per facilitare l'esplorazione della fisica in modo efficace fin dalla scuola secondaria di I grado. Il set, un supporto per gli insegnanti di tecnologia, scienze, matematica, si compone di un kit fisico e di un supporto digitale via app: la componente fisica del kit è basata su Arduino Nano RP2040 Connect e Arduino Science Carrier R3 (inclusi). Ciò fornisce una serie di sensori già integrati per qualità dell’aria, temperatura, umidità, pressione, luce e altro. Questi sensori consentono di condurre molti esperimenti diversi, incoraggiando una profonda comprensione esperienziale di principi f isici fondamentali.

L’App Science Journal per la raccolta e lo studio dei dati può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo portatile, smartphone inclusi.

Le informazioni raccolte possono poi essere utilizzate per attività didattiche sui dati. Compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Per utilizzare Science kit non è necessaria nessuna esperienza pregressa di programmazione, elettronica o di alcuna familiarità Arduino. Il kit propone già oltre 10 esperimenti guidati (corredati di indicazioni e risorse per il docente), che si possono eseguire in laboratorio, in classe, in cortile, a casa. Arduino Science Kit R3 rende visibili e tangibili le teorie più astratte, attraverso esperimenti pratici, ispirati al mondo reale, pensati per “accendere” la curiosità dei ragazzi, aiutandoli a comprendere concetti scientifici. I dati vengono infine raccolti, senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Il set, presentato in anteprima per l'Italia a Didacta 2024, la manifestazione nazionale più grande dedicata al mondo scuola svoltasi a Firenze dal 20 al 22 marzo, promette già di diventare un piccolo caso del mondo scuola. Noi abbiamo deciso di conoscerlo più a fondo proprio confrontandoci, a tu per tu, con il numero uno dell'azienda open source più famosa al mondo.

Ecco un piccolo riassunto del nostro confronto.

Ciao Fabio, grazie per questa opportunità di confronto. Ci parli della novità per te più speciale tra quelle (e sono tante) presentate da Arduino a Didacta 2024 a Firenze?

<<Grazie, è un piacere essere in collegamento con voi. Purtroppo sono in viaggio negli USA e non ho potuto partecipare di persona a questo incredibile evento, la cui eco arriva ben oltre i confini del mondo della scuola. >>

 

Fabio, qui a Didacta presentiamo una grande novità a supporto dell'insegnamento delle discipline tecnico scientifiche: Arduino Science Kit R3. Puoi raccontarci di più su questa innovazione?

<<Certamente. L'Arduino Science Kit R3 è il frutto della nostra visione di rendere l'apprendimento della fisica più accessibile e coinvolgente per gli studenti di tutte le età. Volevamo andare oltre l'idea che la fisica sia qualcosa di astratto e lontano dalla vita quotidiana degli studenti, trasformandola in un'avventura entusiasmante, piena di scoperte e apprendimento attivo.>>

 

Questo suona molto promettente. E come funziona esattamente Arduino Science Kit R3 in aula?

<<Il kit, insieme alla nostra app Science Journal, offre un approccio rivoluzionario all'insegnamento e all'apprendimento della fisica. Gli insegnanti possono guidare gli studenti attraverso esperimenti pratici, consentendo loro di osservare e misurare fenomeni reali in tempo reale. Questo non solo migliora la loro alfabetizzazione scientifica, ma sviluppa anche capacità di pensiero critico, il tutto senza la necessità di precedenti conoscenze di programmazione o elettronica.>>

 

Una caratteristica davvero importante per gli insegnanti. Ma sbaglio o ho sentito che dietro la creazione di questo kit c'è stata una collaborazione molto speciale?

Sì, abbiamo avuto la fortuna di collaborare con il Dr. Alan Bates, insegnante di fisica al Haileybury College nel Regno Unito. La sua esperienza diretta e le sue intuizioni hanno giocato un ruolo cruciale nello sviluppo del kit, assicurandoci che fosse perfettamente in linea con le esigenze reali degli insegnanti e degli studenti.

 

Quindi, possiamo dire che si tratta di un prodotto sviluppato dagli insegnanti per gli insegnanti.

Esattamente. E crediamo fermamente nel potere dell'educazione e nel ruolo cruciale degli insegnanti nell'ispirare la prossima generazione di scienziati, ingegneri e innovatori. L'Arduino Science Kit R3 è pensato per essere uno strumento nelle loro mani, per offrire un'esperienza di apprendimento senza precedenti che sia educativa, divertente e profondamente gratificante.

 

Vuoi lasciarci con un messaggio per gli insegnanti che partecipano a Didacta 2024?

Vorrei invitarvi a visitare lo stand di Campustore per scoprire di persona come l'Arduino Science Kit R3 possa trasformare le vostre classi e ispirare i vostri studenti. Il team di CampuStore è ansioso di mostrarvi tutte le potenzialità di questo strumento e di discutere come possiamo supportarvi nel vostro importante viaggio educativo. Grazie per il vostro impegno e la passione che mettete nell'educazione. Insieme, possiamo davvero fare la differenza.

 

Grazie, Fabio, per essere stato con noi oggi e per aver condiviso questa entusiasmante novità.

Grazie a te. È sempre un piacere condividere la nostra passione per l'educazione e l'innovazione.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!