fbpx

CampuStore e Telefono Azzurro – Formazione sulla cittadinanza digitale

Team CampuStore

di Team CampuStore

Più consapevoli, più sicuri, più liberi

Il 19 ottobre si è tenuto il primo di 8 incontri di formazione gratuita sviluppati da CampuStore e Telefono Azzurro per tutti i docenti italiani dedicati al tema della "Cittadinanza digitale", con l'obiettivo di formare gli insegnanti circa le opportunità e i rischi della rete, affinché questa sia utilizzata in modo consapevole e sicuro. Per accedere alla videoregistrazione sarà sufficiente iscriversi a questo link.

La Digital Transformation è infatti una grande opportunità ma richiede, anche e soprattutto per i più giovani, consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi e nella gestione di relazioni che si intrecciano.

Le insidie ci sono e gli adulti le temono. Per questo spesso, come reazione, limitano l’utilizzo della tecnologia che in realtà offre possibilità di apprendimento utili e formative anche per i più giovani. Come contribuire allora alla formazione di giovani cittadini digitali consapevoli? Questo è l’interrogativo da cui muove il progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi.”

Gli appuntamenti

Gaming e videogiochi online

21 gennaio 2021 - 15:00-16:00

Nel terzo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore e supportato da Google.org affronteremo i temi del gaming e dei videogiochi online. A guidarci:

  • Davide Massaro, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Luca Milani, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Sabina Maraffi, Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Via Ceneda di Roma

Condivisione, privacy e digital reputation

Videoregistrazione 17 dicembre - 16:00-17:00

Nel secondo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio abbiamo affrontato i temi della condivisione, privacy e digital reputation.

A guidarci l’Avv. Guido Scorza, componente del garante per la protezione dei dati personali, e la Prof.ssa Marina Imperato, Dirigente Scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli.

Comunicazione e linguaggio online: un approfondimento del fenomeno del cyberbullismo

Videoregistrazione 10 dicembre - 16:00-17:00

Nel primo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro abbiamo affrontato i temi del cyberbullismo, della discriminazione e della violenza online.

Questo modulo ha lo scopo di trattare il tema della comunicazione nel mondo digitale e i diversi tipi di linguaggio che corrono nell’online e le abilità comunicative di condivisione e di collaborazione. La conoscenza delle dinamiche comunicative permetterà di introdurre cyberbullismo, discriminazione e violenza online e di approfondire le caratteristiche, le modalità e l’inquadramento normativo di questi fenomeni.

A guidarci Simona Caravita, Professore Ordinario di Psicologia dell’educazione, Centre for Learning Environment, University of Stavanger (Norvegia), e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo.

Con loro, abbiamo approfondito il fenomeno del cyberbullismo indagando non solo le sue dimensioni principali e i possibili programmi di intervneto, ma anche approfondendo il ruolo degli “spettatori nella rete“, della comunicazione online e di come integrare la comunità educante negli interventi.

Il progetto e il protocollo di intesa MIUR

Il progetto è stato presentato il 7 ottobre a Roma presso Palazzo Altieri. In questa occasione, la Ministra Azzolina ha firmato il protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Telefono Azzurro, dal titolo “La prevenzione e la formazione quali strumenti di diffusione e consolidamento di una  cultura orientata al rispetto dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nell’era digitale".

Il programma formativo della durata di un anno, che ruoterà attorno a tematiche come il cyberbullismo, l’online gaming, le relazioni online, la multiculturalità e i diritti dell’infanzia, è stato avviato con l’incontro del 19 ottobre e sarà suddiviso in due momenti: il primo - rivolto a formatori e insegnanti – vedrà la partecipazione di CampuStore e si declinerà in una serie di incontri formativi online gratuiti; il secondo coinvolgerà ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

Hai già visto i webinar realizzati con Telefono Azzurro lo scorso giugno?

A giugno 2020 è stato avviato il progetto CampuStore in partnership con Telefono Azzurro: un ciclo di webinar gratuiti rivolto alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza.

A questo link trovi le videoregistrazioni degli incontri dedicati a sicurezza in rete, bullismo e odio in rete e benessere digitale.

Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Articoli correlati

Telefono azzurro e CampuStore

Telefono Azzurro e CampuStore: insieme per quattro webinar dalla parte dei bambini

di Team CampuStore

28 Mag 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!