CampuStore e Telefono Azzurro – Formazione sulla cittadinanza digitale

Team CampuStore

di Team CampuStore

Più consapevoli, più sicuri, più liberi

Il 19 ottobre si è tenuto il primo di 8 incontri di formazione gratuita sviluppati da CampuStore e Telefono Azzurro per tutti i docenti italiani dedicati al tema della "Cittadinanza digitale", con l'obiettivo di formare gli insegnanti circa le opportunità e i rischi della rete, affinché questa sia utilizzata in modo consapevole e sicuro. Per accedere alla videoregistrazione sarà sufficiente iscriversi a questo link.

La Digital Transformation è infatti una grande opportunità ma richiede, anche e soprattutto per i più giovani, consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi e nella gestione di relazioni che si intrecciano.

Le insidie ci sono e gli adulti le temono. Per questo spesso, come reazione, limitano l’utilizzo della tecnologia che in realtà offre possibilità di apprendimento utili e formative anche per i più giovani. Come contribuire allora alla formazione di giovani cittadini digitali consapevoli? Questo è l’interrogativo da cui muove il progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi.”

Gli appuntamenti

Impronta digitale

Videoregistrazione 3 maggio 2021 - 17:00-18:00

Nel quinto webinar del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore approfondiremo la definizione di impronta digitale, che può derivare dalle informazioni condivise nei social network e nei canali digitali. I contenuti e le attività permetteranno di aiutare gli studenti a comprendere il valore dell’identità digitale, la costruzione della propria identità e i meccanismi per proteggerla o difenderla in modo adeguato.

A guidarci saranno:

  • Giovanna Mascheroni, Professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Marzia Calvano, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest.

Relazioni online e consenso

Videoregistrazione 29 marzo 2021 - 17:00-18:00

Nel quarto webinar del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore affronteremo i temi delle relazioni online e del consenso.
A guidarci saranno:

  • La Prof.ssa Emanuela Confalonieri, Ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia dove insegna psicologia degli interventi nei contesti educativi, psicologia dell’Adolescenza, psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive
  • Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del primo circolo didattico “S. Filippo” di Città di Castello (PG), collaboratore in progetti di ricerca Indire e del Ministero dell’istruzione e coordinatore di progetto Erasmus+

Gaming e videogiochi online

Videoregistrazione 21 gennaio 2021 - 15:00-16:00

Nel terzo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore e supportato da Google.org affronteremo i temi del gaming e dei videogiochi online. A guidarci Davide Massaro, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Luca Milani, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Sabina Maraffi, Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Via Ceneda di Roma.

Condivisione, privacy e digital reputation

Videoregistrazione 17 dicembre 2020 - 16:00-17:00

Nel secondo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio abbiamo affrontato i temi della condivisione, privacy e digital reputation.

A guidarci l’Avv. Guido Scorza, componente del garante per la protezione dei dati personali, e la Prof.ssa Marina Imperato, Dirigente Scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli.

Comunicazione e linguaggio online: un approfondimento del fenomeno del cyberbullismo

Videoregistrazione 10 dicembre 2020 - 16:00-17:00

Nel primo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro abbiamo affrontato i temi del cyberbullismo, della discriminazione e della violenza online.

Questo modulo ha lo scopo di trattare il tema della comunicazione nel mondo digitale e i diversi tipi di linguaggio che corrono nell’online e le abilità comunicative di condivisione e di collaborazione. La conoscenza delle dinamiche comunicative permetterà di introdurre cyberbullismo, discriminazione e violenza online e di approfondire le caratteristiche, le modalità e l’inquadramento normativo di questi fenomeni.

A guidarci Simona Caravita, Professore Ordinario di Psicologia dell’educazione, Centre for Learning Environment, University of Stavanger (Norvegia), e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo.

Con loro, abbiamo approfondito il fenomeno del cyberbullismo indagando non solo le sue dimensioni principali e i possibili programmi di intervneto, ma anche approfondendo il ruolo degli “spettatori nella rete“, della comunicazione online e di come integrare la comunità educante negli interventi.

Il progetto e il protocollo di intesa MIUR

Il progetto è stato presentato il 7 ottobre a Roma presso Palazzo Altieri. In questa occasione, la Ministra Azzolina ha firmato il protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Telefono Azzurro, dal titolo “La prevenzione e la formazione quali strumenti di diffusione e consolidamento di una  cultura orientata al rispetto dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nell’era digitale".

Il programma formativo della durata di un anno, che ruoterà attorno a tematiche come il cyberbullismo, l’online gaming, le relazioni online, la multiculturalità e i diritti dell’infanzia, è stato avviato con l’incontro del 19 ottobre e sarà suddiviso in due momenti: il primo - rivolto a formatori e insegnanti – vedrà la partecipazione di CampuStore e si declinerà in una serie di incontri formativi online gratuiti; il secondo coinvolgerà ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

Hai già visto i webinar realizzati con Telefono Azzurro lo scorso giugno?

A giugno 2020 è stato avviato il progetto CampuStore in partnership con Telefono Azzurro: un ciclo di webinar gratuiti rivolto alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza.

A questo link trovi le videoregistrazioni degli incontri dedicati a sicurezza in rete, bullismo e odio in rete e benessere digitale.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Articoli correlati

Telefono azzurro e CampuStore

Telefono Azzurro e CampuStore: insieme per quattro webinar dalla parte dei bambini

di Team CampuStore

28 Mag 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!