Come attivare G Suite for Education

Team CampuStore

di Team CampuStore

Contatti:

✆  800 244 994 | LUN-VEN 8.30-13 14.30-18

✉  [email protected]

 

I requisiti che la scuola deve soddisfare prima di iniziare l’iscrizione a G Suite for Education

 

✔  Requisiti di idoneità: vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/134628

✔  Requisiti tecnici: Avere (o acquistare) un dominio di proprietà della scuola sul quale attivare G Suite for Education. Tale dominio deve avere attivo il servizio “Gestione DNS”.
Consigliamo di sceglierne uno sul quale non siano già attivi account di posta elettronica, per evitare di perderne lo storico e l’accesso.

 

I passi necessari per l'attivazione di G Suite:

 

1. Registrazione G Suite for Education

vai al link ☛ https://gsuite.google.com/signup/edu/welcome

Un video dettagliato e passo-passo su come registrare la propria scuola a G Suite:

Attenzione: una volta registrata la vostra scuola con il dominio scelto si attiverà un periodo di prova di 14 giorni, con un numero di utenti limitato a 9.

 

2. Compilazione form per comunicare il dominio scelto

vai al link ☛ https://forms.gle/emSAxCUtQbhnHZEVA

Forniamo questo servizio gratuito solamente alle scuole riconosciute dal MIUR e presenti nel seguente link ☛  https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Il punto 2 serve per comunicarci il dominio scelto e accelerare i tempi di verifica e attivazione da parte di Google.

Per tutte le altre richieste di supporto, non comprese nei servizi gratuiti sopra citati, compilate il seguente form ☛ https://forms.gle/FUwQuxgMnL7wi3XQ7

 

3. Verifica Dominio

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/60216

Il punto 3 è necessario per verificare che siate i proprietari del dominio e per procedere ai passi successivi.
Per eseguire la verifica è necessario avere le credenziali di accesso al pannello di controllo del dominio. In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

4. Modifica record MX

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/140034

Il punto 4 è necessario per configurare Gmail come email professionale. Dopo aver effettuato il passaggio ai record MX di Google, puoi ricevere le email nella Posta in arrivo di Gmail o mediante un qualsiasi client email.
Per eseguire la modifica è necessario avere accesso al pannello di controllo del dominio.  In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

5. Aspettare email di conferma attivazione da Google

Aspettare email di conferma attivazione da Google Cloud Support <[email protected]> Request for Google Apps Education Upgrade (Signup) ) all’indirizzo comunicato in fase di registrazione.

 

Una volta approvata da parte di Google la vostra registrazione, non ci saranno più limiti di tempo e di utenti.

 

 

Alcune delle risorse utili che abbiamo preparato per voi:

CampuStore è da anni partner certificato di Google for Education per l'Italia: scopri il mondo Google for Education, G Suite for Education e Chromebook sul sito CampuStore.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!