fbpx

Come attivare G Suite for Education

Matteo Merlo

di Matteo Merlo

Contatti:

✆  800 244 994 | LUN-VEN 8.30-13 14.30-18

✉  google@campustore.it

 

I requisiti che la scuola deve soddisfare prima di iniziare l’iscrizione a G Suite for Education

 

✔  Requisiti di idoneità: vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/134628

✔  Requisiti tecnici: Avere (o acquistare) un dominio di proprietà della scuola sul quale attivare G Suite for Education. Tale dominio deve avere attivo il servizio “Gestione DNS”.
Consigliamo di sceglierne uno sul quale non siano già attivi account di posta elettronica, per evitare di perderne lo storico e l’accesso.

 

I passi necessari per l'attivazione di G Suite:

 

1. Registrazione G Suite for Education

vai al link ☛ https://gsuite.google.com/signup/edu/welcome

Un video dettagliato e passo-passo su come registrare la propria scuola a G Suite:

Attenzione: una volta registrata la vostra scuola con il dominio scelto si attiverà un periodo di prova di 14 giorni, con un numero di utenti limitato a 9.

 

2. Compilazione form per comunicare il dominio scelto

vai al link ☛ https://forms.gle/emSAxCUtQbhnHZEVA

Forniamo questo servizio gratuito solamente alle scuole riconosciute dal MIUR e presenti nel seguente link ☛  https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Il punto 2 serve per comunicarci il dominio scelto e accelerare i tempi di verifica e attivazione da parte di Google.

Per tutte le altre richieste di supporto, non comprese nei servizi gratuiti sopra citati, compilate il seguente form ☛ https://forms.gle/FUwQuxgMnL7wi3XQ7

 

3. Verifica Dominio

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/60216

Il punto 3 è necessario per verificare che siate i proprietari del dominio e per procedere ai passi successivi.
Per eseguire la verifica è necessario avere le credenziali di accesso al pannello di controllo del dominio. In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

4. Modifica record MX

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/140034

Il punto 4 è necessario per configurare Gmail come email professionale. Dopo aver effettuato il passaggio ai record MX di Google, puoi ricevere le email nella Posta in arrivo di Gmail o mediante un qualsiasi client email.
Per eseguire la modifica è necessario avere accesso al pannello di controllo del dominio.  In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

5. Aspettare email di conferma attivazione da Google

Aspettare email di conferma attivazione da Google Cloud Support <esupport@google.com> Request for Google Apps Education Upgrade (Signup) ) all’indirizzo comunicato in fase di registrazione.

 

Una volta approvata da parte di Google la vostra registrazione, non ci saranno più limiti di tempo e di utenti.

 

 

Alcune delle risorse utili che abbiamo preparato per voi:

CampuStore è da anni partner certificato di Google for Education per l'Italia: scopri il mondo Google for Education, G Suite for Education e Chromebook sul sito CampuStore.

Auth query failure: cURL error 28: Operation timed out after 5001 milliseconds with 0 bytes received
Matteo Merlo L' autore

Si occupa di Google e G Suite for Education in Italia a 360°: durante il primo lock down del 2020 è stato la voce rassicurante e la mente paziente dietro al supporto offerto alle scuole che si ritrovavano a far lezione a distanza per la prima volta. Appassionato di ICT, digital e videogiochi fin da bambino, ha scelto un percorso di studi che l’ha portato a fare dei propri interessi una professione… una laurea in Informatica e una specializzazione in Net Economy però, non l’hanno distratto dalla sua passione più importante: la scelta di studiare alla Linnaeus University è stata dettata esclusivamente dalla sua passione per le ragazze svedesi! È un problem-solver con una collezione smisurata di cacciaviti e coltellini svizzeri “di emergenza”, che ama il Giappone, i set LEGO a tema spaziale, le custodie, i contenitori e gli zaini tecnici da viaggio. Non per niente è sempre in giro a visitare le scuole di tutta Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!