Google for Education – Perché portare Google for Education nella propria scuola

Team CampuStore

di Team CampuStore

Contatti Google for Education

✆  800 244 994 | LUN-VEN 8.30-13 14.30-18

✉  [email protected]

Perché portar Google for Education nella propria a scuola

Per avere il meglio di Google al servizio dell’istruzione, per aiutare a trasformare le Next generations Schools

Per sviluppare ed offrire esperienze di apprendimento coinvolgenti e diversificate che promuovono la collaborazione e la creatività

Google for Education porta a scuola il meglio che Google può offrire, dotando scuole e insegnanti degli strumenti e delle risorse necessari per trasformare le lezioni in modo che ogni studente abbia le opportunità di realizzare appieno il proprio potenziale.

L’ecosistema di Google per le scuole si compone di dispositivi, i Chromebook, e di licenze e strumenti digitali!

I Chromebook sono dispositivi versatili, di facile gestione, sicuri e pensati per la scuola. Sono la rivoluzione dei dispositivi per la scuola: economici, robusti, si avviano in pochi secondi e sono basati sul cloud, senza bisogno di installazioni.

SCOPRI ALCUNI MODELLI DI CHROMEBOOK IN PRONTA CONSEGNA

Chrome Education Upgrade (CEU)

LICENZE

Il sistema Google si basa su Chrome Education Upgrade e su Google Workspace for Education, che approfondiremo più sotto.

Sicurezza e facilità di gestione con Chrome Education Upgrade  - Chrome Education Upgrade offre possibilità di gestione, sicurezza e supporto migliorate per creare ambienti didattici in cui insegnanti e studenti possano dare il meglio.

Didattica, strumenti avanzati e sistemi integrati con Google Workspace for Education (VAI ALL'APPROFONDIMENTO).

Chrome Education Upgrade (CEU) sblocca le funzionalità di Chrome OS per permettere di conciliare due le esigenze: dare agli insegnanti la libertà di offrire esperienze didattiche eccezionali, e garantire sicurezza e gestione a ogni livello.

Questa licenza consente di configurare le impostazioni di tutti gli utenti dell’istituto e applicare policy ai dispositivi Chromebook con Chrome OS.

Perché è importante Chrome Education Upgrade

Attiva le limitazioni di accesso, in modo che i dispositivi della scuola vengano utilizzati solo per il lavoro scolastico. Puoi impostare gli orari di disattivazione per consentire a studenti e famiglie di utilizzare gli account ospite al di fuori dell’orario scolastico.

• Grazie alla generazione di rapporti sul dispositivo puoi visualizzare gli utenti più recenti per ciascun dispositivo e configurare avvisi quando i dispositivi sono offline per troppi giorni di fila

• Monitora e controlla il tuo parco dispositivi, imposta annotazioni personalizzate e integra strumenti di terze parti per fornire controlli aggiuntivi

• Blocca i dispositivi quando vengono persi o rubati e mostra un messaggio personalizzato

• Controlla la programmazione degli aggiornamenti automatici

Google Workspace for Education è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google ed è disponibile in quattro versioni, che offrono più opzioni, controllo e flessibilità.

 

Chromebook

Facili. Sicuri. Veloci.

DISPOSITIVI

Perché sceglierli?

- Facili da gestire

- Controllo maggiore

- Sviluppati per la didattica

- Veloci, affidabili e pronti per l’insegnamento

Con i Chromebook puoi personalizzare ChromeOS in base alle preferenze personali e alle diverse esigenze di apprendimento e moderare e gestire tutti gli utenti con facilità.
Semplici da gestire su larga scala, offrono flessibilità senza compromessi in termini di sicurezza, sostenibilità o prestazioni.

Dispositivi versatili che rispondono a ogni esigenza
Perfetti per le lezioni di tutti i giorni, sono straordinari, ideali per carrelli condivisi, dispositivi per spazi comuni o da dare alle famiglie, supporti per laboratori di comunicazione e creatività digitale.

Sicuri
• Non esistono virus per Chrome OS
• Aggiornamenti rapidi e invisibili
• Supporto diretto Google 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Economici
Il miglior rapporto qualità/prezzo in termini di:
• Risorse
• Tempo
• Gestione
• Durata
Nessun computer o tablet può competere!

Semplici
• Non richiedono installazioni
• Possono essere utilizzati appena tolti dalla scatola
• Sono poi sempre “pronti all’uso”
• Sono molto veloci

Multiuso
• Le impostazioni non sono vincolate al dispositivo ma all’account di chi lo usa
• Possono essere usati da studenti diversi e mostrare a ognuno diverse configurazioni in base a età o a quanto deciso dal docente

NOTA IMPORTANTE

I Chromebook proposti direttamente da CampuStore includono la Chrome Education Upgrade di Google. Controlla tutto da un’unica console e imposta criteri di sicurezza per proteggere gli studenti.

 

Google Workspace for Education
Google Workspace for Education è disponibile in 4 versioni, che offrono più opzioni, controllo e flessibilità.
Education Fundamentals
Una suite gratuita di strumenti che consentono l’apprendimento collaborativo in una piattaforma sicura senza costi aggiuntivi.Perfetta per: Collaborare - Comunicare - Condividere risorse. Le altre 4 versioni includono tutte le funzioni, app e caratteristiche di Education Fundamentals e vi aggiungono tante altre risorse per la didattica.
Education Standard
Include gli strumenti e servizi di Google Workspace for Education Fundamentals ed in aggiunta aiuta le scuole a migliorare attivamente il livello di sicurezza con la visibilità e i controlli di cui hanno bisogno per rendere più sicuri i propri ambienti di apprendimento digitale.• Prevenire, rilevare e correggere le minacce
• Gestire dispositivi e app a livello centrale per controlli e regole
• Più informazioni con il log di Gmail e l’esportazione del log di Classroom per l’analisi in BigQuery
• Tieni traccia dell’utilizzo nel tuo dominio

 

Teaching and learning upgrade
Include gli strumenti e i servizi di Education Standard e favorisce una didattica ancora più efficace grazie alle funzionalità migliorate di comunicazione video, a cui si uniscono caratteristiche che rendono più significative le esperienze di classe e strumenti integrati che consentono agli insegnanti di fornire supporto agli studenti.

• Fino a 250 partecipanti o trasmissioni in live streaming e fino a 10.000 spettatori del dominio con Google Meet
• Domande/risposte interattive, sondaggi, monitoraggio presenze, stanze per sottogruppi di lavoro e registrazioni
• Rapporti sull’originalità illimitati e controllo delle comunicazioni tra studenti

 

Education Plus
È la versione più completa, utile per mettere in atto una vera e propria trasformazione digitale.
Education Plus accorpa gli strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento e le funzionalità di sicurezza avanzate di tutte le versioni di Google Workspace for Education, per offrire alla tua comunità scolastica un ambiente di apprendimento unificato di maggiore efficacia.

• Live stream fino a 100.000 spettatori nel dominio con Google Meet
• Rende le informazioni più accessibili e facili da trovare con Cloud Search
• Crea e gestisci classi su larga scala sincronizzando Classroom dal tuo Sistema Informativo Scolastico
• Ottieni tempi di risposta più rapidi da un team di supporto dedicato di specialisti del prodotto

 

Informazioni aggiuntive utili

In questa sezione riportiamo tutti i link, le risorse utili e le informazioni più "pratiche" relative al mondo Google for Education.

I requisiti che la scuola deve soddisfare prima di iniziare l’iscrizione a Google Workspace for Education

✔  Requisiti di idoneità: vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/134628

✔  Requisiti tecnici: Avere (o acquistare) un dominio di proprietà della scuola sul quale attivare Google Workspace for Education. Tale dominio deve avere attivo il servizio “Gestione DNS”.
Consigliamo di sceglierne uno sul quale non siano già attivi account di posta elettronica, per evitare di perderne lo storico e l’accesso.

 

I passi necessari per l'attivazione di Google Workspace for Education:

1. Registrazione Google Workspace for Education

vai al link ☛ https://workspace.google.com/edu/signup/welcome

Attenzione: una volta registrata la vostra scuola con il dominio scelto si attiverà un periodo di prova di 14 giorni, con un numero di utenti limitato a 9.

 

2. Comunicare il dominio scelto

Forniamo questo servizio gratuito solamente alle scuole riconosciute dal MIUR e presenti nel seguente link ☛  https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Per tutte le altre richieste di supporto, non comprese nei servizi gratuiti sopra citati, compilate il seguente form ☛ https://forms.gle/FUwQuxgMnL7wi3XQ7

 

3. Verifica Dominio

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/60216

Il punto 3 è necessario per verificare che siate i proprietari del dominio e per procedere ai passi successivi.
Per eseguire la verifica è necessario avere le credenziali di accesso al pannello di controllo del dominio. In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

4. Modifica record MX

vai al link ☛ https://support.google.com/a/answer/140034

Il punto 4 è necessario per configurare Gmail come email professionale. Dopo aver effettuato il passaggio ai record MX di Google, puoi ricevere le email nella Posta in arrivo di Gmail o mediante un qualsiasi client email.
Per eseguire la modifica è necessario avere accesso al pannello di controllo del dominio.  In alternativa contattate il vostro provider del dominio.

 

5. Aspettare email di conferma attivazione da parte di Google

Aspettare email di conferma attivazione da Google Cloud Support <[email protected]> Request for Google Apps Education Upgrade (Signup) ) all’indirizzo comunicato in fase di registrazione.

 

Alcune delle risorse utili che abbiamo preparato per voi:

 

CampuStore è da anni partner certificato di Google for Education per l'Italia: scopri il mondo Google for Education, Google Workspace for Education e Chromebook sul sito CampuStore.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!