Come scegliere un Monitor interattivo: 5 consigli utili

Team CampuStore

di Team CampuStore

Monitor interattivi: cosa considerare nell'acquisto di una Digital Board

Digital Board: quale scegliere? In questo articolo approfondiamo caratteristiche e peculiarità dei Monitor interattivi, i dispositivi acquisibili ora dalle scuole italiane in quantità grazie al Bando Digital Board, in particolare evidenziando che cosa è utile tener conto quando si decide di acquistare un pannello interattivo.

Prima di elencare i 5 consigli più utili per scegliere un Monitor interattivo per la didattica ti consigliamo di visitare il sito dedicato alle Digital Board, completo di risorse utilissime per scegliere tra modelli e versioni differenti.

Ma ora vediamo quali sono gli aspetti più importanti se devi ancora scegliere i pannelli interattivi per le classi della tua scuola.

5 consigli da seguire prima dell'acquisto di un Monitor interattivo

  1. Pensa a lungo termine

La tecnologia è fantastica e migliora tantissimi aspetti della vita, a cominciare dalla didattica, ma diventa facilmente obsoleta e per questo va scelta con cura: quando acquisti un Monitor interattivo punta su soluzioni di nuovissima generazione in modo che possano durare quanto più possibile. Per capire se una soluzione è davvero innovativa segui soprattutto il consiglio numero 2.

  1. Presta attenzione alle specifiche

Scegli Monitor interattivi performanti, innovativi e che soprattutto rispettino le tue esigenze di utilizzo. Una buona dotazione minima da esigere al giorno d’oggi è:

  • risoluzione 4K UHD
  • speaker integrati
  • un buon software di gestione per consentire una vera fruizione collettiva del dispositivo e la condivisione di schermi e risorse di tutti
  • elevata luminosità, soprattutto se il Monitor dovrà essere utilizzato in ambienti molto luminosi
  • multi-sorgente per poter passare da un dispositivo a un altro con estrema facilità, senza essere vincolati al modello o alla tipologia di PC, Chromebook o tablet da associare al Monitor
  1. Scegli l’antiriflesso

Fondamentale per non impazzire se il monitor si trova in una stanza con delle finestre e punta anche su dispositivi che abbiamo la schermatura da ombre quando c’è qualcuno davanti al dispositivo, per il benessere visivo tuo e dei tuoi studenti.

  1. Scegli l’efficienza ed evita soluzioni che ti facciano perdere tempo

La tecnologia deve migliorarti la vita, non complicartela!

Richiedi esplicitamente Monitor “plug-and-play”, un sistema che consente semplicemente di collegare PC/notebook o Chromebook con due cavi per essere pronti all’uso, senza driver o calibrazioni che facciano perdere un sacco di tempo!

  1. Pensa all’ambiente

Ci è stato dato in custodia un Pianeta, e dobbiamo prendercene cura: scegli Monitor interattivi a consumo energetico ridotto e con durata e illuminazione costante nel tempo. Quest’ultimo punto in particolare è uno dei motivi per cui preferire un Monitor interattivo alle classiche LIM o ai videoproiettori: il monitor infatti non ha dispersione luminosa, non “perde luce” come la lampada del proiettore. Né crea rifiuti nel breve periodo, come invece accade con lo smaltimento frequente delle  lampade del proiettore.

 

Se vuoi approfondire questo argomento rivedi tutti i video e i webinar formativi sulle tecnologie migliori per il Bando Digital Board seguendo questo link: troverai ben 20 ore di contenuti e approfondimenti, divisi per tematica e obiettivo didattico.

 

Hai ancora domande sui Monitor interattivi o vuoi un progetto personalizzato? Chiama o scrivi a:

[email protected]800 994 244

 

Da 30 anni CampuStore si occupa di tecnologie innovative per gli spazi e gli ambienti italiani, e per questo può sempre consigliare la soluzione migliore per tutte le esigenze in questo campo.

 

Fondi per acquistare Monitor interattivi

Ti segnaliamo che i Monitor interattivi sono al momento acquistabili con il PON “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, scopri di più alla pagina dedicata al Bando.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!