Didacta 2019: Un’immensa area immersiva per docenti e oltre 100 ore di formazione

Team CampuStore

di Team CampuStore

Non uno stand ma oltre 700 mq da vivere, sperimentare e assaporare

Ambiente e ambienti: così si può riassumere la nostra area espositiva a Fiera Didacta Italia 2019.

Quindi tanto arredo sì, ma anche tecnologie e supporti didattici ad arricchirlo e a renderlo vivo, a formare una vera “classe ideale” da vivere, sperimentare, approfondire.

Ma anche un occhio di riguardo all’ambiente con la A maiuscola, che cerchiamo di proteggere e preservare.

Ecco allora che vi proporremo tante scelte per gli ambienti scolastici che nascono proprio con una fortissima vocazione green.

Ogni scelta è stata compiuta con la passione e la visione che portiamo avanti da oltre venticinque anni ed è stata resa possibile dal contributo di nostri grandi partner: Vivitek, GAM, LEGO Education, KI, SMC, Texas Instruments, Lucas Nuelle, Iris.

Oltre 100 ore di formazione gratuita

Per noi ogni occasione è buona per offrirvi contenuti di qualità in anteprima e farvi provare con mano il meglio dei supporti didattici che proponiamo, ma quest’anno abbiamo voluto strafare. Dedicheremo infatti alla formazione ben 5 spazi diversi, anzi “1+4”: 4 aule operative e laboratoriali e un’Agorà aperta in cui ospiti internazionali e luminari italiani si incontreranno e confronteranno per parlare della scuola di oggi e di domani.

Tante le proposte declinate in più di 60 workshop: STEAM, Industria 4.0, robotica, elettronica, artigianato digitale, logica, ma anche dibattiti su temi molto innovativi per la scuola di oggi, come l’utilizzo delle tecnologie delle auto elettriche per far lezione. Un’occasione unica per una formazione di altissimo livello completamente gratuita.

Alcuni workshop vengono ripetuti nell'arco dei tre giorni della manifestazione (è quindi possibile organizzarsi per seguire tutti quelli di proprio interesse), sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell'acquisto del biglietto d'ingresso. È necessario però iscriversi perché i posti sono limitati.

Il programma completo dei workshop è disponibile qui.

Formazione riconosciuta dal MIUR

Tutti i laboratori sono svolti in collaborazione con Giunti Scuola, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Potete consultare il programma integrale sempre aggiornato a questo link oppure qui di seguito. Cliccando sui laboratori di vostro interesse potete iscrivervi gratuitamente e in pochi e semplici passi.

I dettagli del programma

Mercoledì 9 ottobre - Mattina

11:00 - 12:00 Robotica avanzata con LEGO Education: a lezione con EV3 | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatore: Renzo Delle Monache

11:00 - 12:00 Matatalab: a scuola di esperienze | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatore: Rodolfo Galati

11:00 - 12:00 I did it my… Sway: idee per attività didattiche basate su Sway e Forms di Microsoft Office 365 | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatore: Gianni Ferrarese

11:00 - 12:00 Blended learning per apprendere principi meccanici fondamentali | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatori: Thomas Jost - Maurizio Della Torre

12.30 - 13.30 Ciuf! Ciuf! Acciuffa il treno del coding: storytelling e problem-solving creativo | Livello scolastico: Scuola d'infanzia | Relatrice: Paola Mattioli

12.30 - 13.30 Arduino Education - Certificazione e CTC 101 per dare una sferzata di energia alle lezioni | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatori: Claudio Scafesi - Nerea de la Riva Iriepa - Team Arduino Education

12.30 - 13.30 littleBits: il fascino magnetico delle STEAM | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

12.30 - 13.30 Il lato umano della robotica: alla scoperta di Nao | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Renzo Delle Monache

Mercoledì 9 ottobre - Pomeriggio

14.00 - 15.00 Alla scoperta di SPIKE Prime: idee di lezione in stile danese | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatore: Mads Lemvigh Fog - LEGO Education Master Trainer

14.00 - 15.00 Cubetto: orienteering computazionale  | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatore: Rodolfo Galati

14.00 - 15.00 mBot: un ponte robotico tra Scratch e Arduino | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

14.00 - 15.00 CampusIndustry 4.0 un sistema multifunzione per i laboratori di meccatronica e i training per l’automazione industriale | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Massimo Bassi

15.30 - 16.30 WeDo 2.0: il lato computazionale delle STEAM | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatrice: Tullia Urschitz

15.30 - 16.30 Semplificare il digitale quotidiano: Chromebook e G Suite for Education a lezione | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatore: Alessandro Bencivenni

15.30 - 16.30 Nuovi Bee-Bot e Blue-Bot: sensori e suoni per dare una marcia in più alle lezioni! | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatrice: Paola Mattioli

15.30 - 16.30 Preparare gli studenti alla maturità con la calcolatrice grafica | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Luigi Tomasi

17.00 - 18.00 Sviluppare la sicurezza nelle materie STEAM con SPIKE Prime | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

17.00 - 18.00 Rafforzare la A di STEAM grazie ad mTiny, il robot per la scuola di base | Livello scolastico: Scuola d'infanzia | Relatrice: Paola Mattioli

17.00 - 18.00 Codey Rocky: mobilità sostenibile | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatore: Rodolfo Galati

Giovedì 10 ottobre - Mattina

9.15 - 10.15 Coding Express: attività di storytelling con il coding | Livello scolastico: Scuola d'infanzia | Relatrice: Andrea Mastrogiovanni

9.15 - 10.15 Alla scoperta di mTiny: il lato tenero del coding | Livello scolastico: Scuola d'infanzia | Relatrice: Paola Mattioli

9.15 - 10.15 littleBits: il fascino magnetico delle STEAM | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

9.15 - 10.15 Dobot: un braccio robotico a lezione | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Pietro Alberti

10.45 - 11.45 LEGO Education WeDo 2.0: l'officina dell'apprendimento | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatore: Rodolfo Galati

10.45 - 11.45 Arduino Science kit: l'open source a supporto delle STEAM | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatori: Claudio Scafesi - Nerea de la Riva Iriepa - Team Arduino Education

10.45 - 11.45 Minecraft: Education Edition - Il coding nella didattica di ogni giorno | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatore: Marco Vigelini

10.45 - 11.45 Il software per far crescere lo studente meccatronico (SMC) | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Giovanni Cazzaniga

12.15 - 13.15 Questione di genere: come promuovere l'inclusione femminile nelle materie STEAM con SPIKE Prime | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

12.15 - 13.15 Matatalab: loop, cicli e attività con i sensori fin dalla scuola d'infanzia | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatrice: Paola Mattioli

12.15 - 13.15 mBot: un ponte robotico tra Scratch e Arduino | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatore: Luca Scalzullo

12.15 - 13.15 Fare automotive in classe grazie al sistema UniTrain: attività pratiche su ABS / TCS / ESP | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatori: Thomas Jost - Maurizio Della Torre

Giovedì 10 ottobre - Pomeriggio

13.45 - 14.45 LEGO MINDSTORMS Education EV3: integrare la robotica a lezione nella scuola secondaria | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatore: Luca Scalzullo

13.45 - 14.45 Cubetto: orienteering computazionale  | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatore: Rodolfo Galati

13.45 - 14.45 Codey Rocky: AI, IoT e robotica educativa tra blocchi e Python | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

13.45 - 14.45 CampusIndustry 4.0 un sistema multifunzione per i laboratori di meccatronica e i corsi di training per l’automazione industriale | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Massimo Bassi

15.15 - 16.15 Abituarsi a lavorare per progetti con LEGO Education SPIKE Prime | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Tullia Urschitz

15.15 - 16.15 Potenziare apprendimento e condivisione: Chromebook e G Suite for Education a lezione | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatore: Alessandro Bencivenni

15.15 - 16.15 Ozobot: programmare con percorsi colorati | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatore: Rodolfo Galati

15.15 - 16.15 The future is Nao: un umanoide a lezione | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Pietro Alberti

16.45 - 17.45 LEGO Education WeDo 2.0: L'officina dell'apprendimento | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatore: Rodolfo Galati

16.45 - 17.45 Nuovi Bee-Bot e Blue-Bot: sensori e suoni per dare una marcia in più alle lezioni! | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatrice: Paola Mattioli

Venerdì 11 ottobre - Mattina

9.15 - 10.15 Trasformare la classe in una squadra di inventori con LEGO Education SPIKE Prime | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Lisa Lanzarini

9.15 - 10.15 Cubetto: il robot in legno a programmazione tangibile | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatrice: Paola Mattioli

9.15 - 10.15 Codey Rocky: mobilità sostenibile | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatore: Rodolfo Galati

9.15 - 10.15 CampusIndustry 4.0 un sistema multifunzione per i laboratori di meccatronica e i corsi di training per l’automazione industriale | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Massimo Bassi

10.45 - 11.45 LEGO Education WeDo 2.0: l'officina dell'apprendimento | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatore: Rodolfo Galati

10.45 - 11.45 Arduino Science kit: l'open source a supporto delle STEAM | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatori: Claudio Scafesi - Nerea de la Riva Iriepa - Team Arduino Education

10.45 - 11.45 Classi virtuali e strumenti digitali per includere e promuovere le competenze per la "Generazione Z" | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatrice: Virginia Alberti

10.45 - 11.45 Ma gli androidi sognano auto elettriche? Attività di blended learning con Unitrain per portare a lezione le competenze richieste dal mondo del lavoro | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatori: Thomas Jost - Maurizio Della Torre

12.15 - 13.15 LEGO MINDSTORMS Education EV3: integrare la robotica a lezione nella scuola secondaria | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatore: Luca Scalzullo

12.15 - 13.15 Chromebook e G Suite for Education: sinergie vincenti per potenziare l'alfabetizzazione digitale | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatore: Matteo Merlo

12.15 - 13.15 Le nuove Bee-Bot e Blue-Bot: sensori e messaggi vocali per arricchire tutte le lezioni della scuola primaria | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatrice: Paola Mattioli

12.15 - 13.15 Nao: a lezione di robotica umanoide | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Renzo Delle Monache

Venerdì 11 ottobre - Pomeriggio

13.45 - 14.45 Un semplice avvio a Python: LEGO MINDSTORMS Education EV3 | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Matteo Merlo

13.45 - 14.45 Alla scoperta di mTiny: il lato tenero del coding | Livello scolastico: Scuola d'infanzia | Relatrice: Paola Mattioli

13.45 - 14.45 A passo di BYOD, per una classe collaborativa | Livello scolastico: Tutti i livelli scolastici | Relatrice: Daniela Di Donato

13.45 - 14.45 Dobot: un braccio robotico multifunzione a lezione | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatore: Luca Scalzullo

15.15 - 16.15 In classe con SPIKE Prime: attività di robotica per giovani inventori | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Lisa Lanzarini

15.15 - 16.15 Matatalab: a scuola di esperienze | Livello scolastico: Scuola d'infanzia e primaria | Relatore: Rodolfo Galati

15.15 - 16.15 Questione di tinkering: idee di elettronica creativa con littleBits | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Paola Mattioli

15.15 - 16.15 Didattica creativa e risoluzione di problemi con Ozobot | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatore: Luca Scalzullo

16.45 - 17.45 LEGO Education WeDo 2.0: l'officina dell'apprendimento | Livello scolastico: Scuola primaria | Relatore: Rodolfo Galati

16.45 - 17.45 Lezioni in 3 dimensioni: come incentivare pensiero laterale e creatività con le penne 3D | Livello scolastico: Scuola primaria e secondaria di primo grado | Relatrice: Paola Mattioli

16.45 - 17.45 mBot: un ponte robotico tra Scratch e Arduino | Livello scolastico: Scuola secondaria di primo e secondo grado | Relatore: Renzo Delle Monache

16.45 - 17.45 La calcolatrice grafica nella scuola secondaria | Livello scolastico: Scuola secondaria di secondo grado | Relatrice: Virginia Alberti

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!