H-FARM e CampuStore: una sinergia per innovare il modo di imparare

Team CampuStore

di Team CampuStore

Obiettivi del progetto

H-FARM, la più importante piattaforma di innovazione in Italia, avvia una partnership con CampuStore, azienda leader del settore education, che da oltre 25 anni crea progetti didattici innovativi per tutte le scuole italiane, idee "chiavi in mano", che includono ambienti, arredi, tecnologie innovative a cui aggiunge indispensabili servizi a supporto, come i tanti webinar gratuiti e formativi attivati nel corso dell’emergenza sanitaria, e che hanno visto la partecipazione di oltre 175.000 docenti italiani.

I laboratori digitali Sparx

Le due realtà annunciano una collaborazione che mira a innovare il modo in cui si impara e ci si diverte e che si rivolge a tutti i ragazzi dai 5 ai 19 anni e che si declinerà inizialmente soprattutto sull’offerta Sparx di H-FARM, i laboratori digitali dedicati ai più giovani che mirano a stimolarne la voglia di imparare e di scoprire il mondo intorno a loro, lavorando e sviluppando anche le competenze che saranno più utili nel prossimo futuro e che spesso a scuola non si ha tanto tempo di approfondire, come coding, robotica, making.

Questa estate infatti i Summer Camp Sparx si avvarranno di una selezione di strumenti STEAM innovativi individuati da CampuStore in anni di esperienza nel settore education: il meglio per il mondo della scuola entrerà quindi anche nei corsi di formazione informale, nei corsi di approfondimento e sperimentazione estivi organizzati nel campus di H-FARM a Ca’ Tron (TV).

Alcune delle soluzioni utilizzate nei Summer Camp Sparx

Le migliori soluzioni STEAM

I tool che vedranno più attiva ed efficace questa collaborazione sono stati scelti per la forte spinta motivante che sono in grado di offrire ai ragazzi di oggi e perché sono simboli di innovazione “buona”, capace cioè di essere inclusiva, di creare brecce dirompenti nella voglia di scoprire e apprendere dei ragazzi.

Spiccano tra tutti i set per fare robotica e STEAM con i mattoncini LEGO Education WeDo 2.0, le soluzioni per il coding Makeblock mBot e Halocode, i set di elettronica educativa littleBits e soluzione più creative come la penna 3D 3Doodler.

Strumenti perfetti per supportare esperienze di apprendimento creativo per bambini e ragazzi, in presenza e da remoto.

H-FARM e CampuStore: percorsi d’apprendimento per ragazzi per cogliere il futuro.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!