HP LIFE: corsi gratuiti per i ragazzi di oggi. Che sognano il domani.

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

HP LIFE: su CampuStore Academy un programma di formazione per prepararsi al futuro

CampuStore porta in Italia HP LIFE il programma gratuito rivolto a studenti e docenti per lo sviluppo di competenze globali - creato da HP Foundation - e ne spiega vantaggi e possibilità in un webinar speciale per docenti e personale scolastico di presentazione che si terrà mercoledì 27 aprile alle 17.00.

Iscriviti subito cliccando qui!

Da oggi, infatti, sulla piattaforma CampuStore Academy sono a disposizione decine di ore di contenuti formativi – i corsi HP LIFE, appunto - pensati per gli studenti di oggi che hanno voglia di costruire competenze immediatamente spendibili e utili anche per immaginare il futuro che li attende.
Tutti i percorsi, che noi proponiamo in prima istanza per i ragazzi, anche in un’ottica di PCTO, sono interessantissimi anche per docenti, educatori e “life long learner” di tutte le età!

HP LIFE è un programma di formazione che ha già coinvolto oltre un milione di persone nel Mondo e che finalmente è disponibile anche per le scuole italiane. Tante le tematiche affrontate, con professionalità e innovazione (che gli studenti e i docenti italiani possono già approfondire a questo link) tra cui spiccano:

• Imprenditorialità
• Design Thinking
• Finanza
• Social media marketing

Come nasce HP LIFE?

Il programma persegue l’obiettivo di sostenibilità che HP si è data: garantire il diritto umano fondamentale all’istruzione, promuovendo l’accesso a contenuti formativi gratuiti di qualità a 100 milioni di persone entro il 2025.

CampuStore, l’azienda italiana che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo, non poteva rimanere impassibile di fronte a un progetto così ispirato ed affine alla vocazione e ai valori che si è data fin dalla sua fondazione.
Dalla partnership tra questi due punti di riferimento per le scuole sono quindi stati messi a disposizione dei corsi davvero innovativi, in italiano e accessibili per le scuole nella piattaforma digitale CampuStore Academy, ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM n. 170/2016.

 

Cos’è HP LIFE e come si presenta? Il 2 aprile un appuntamento per scoprirlo.

In cosa consista esattamente HP LIFE e come si integri alla piattaforma di eLearning CampuStore Academy lo scopriremo insieme, attraverso il webinar di presentazione che CampuStore ha organizzato insieme ad HP e in cui Daniele Manni, docente di informatica e imprenditorialità e vincitore del Global Teacher Award 2020, che ha già testato questi corsi in anteprima con i propri studenti, ci racconterà il percorso e i risultati riscontrati dai suoi ragazzi grazie a questi contenuti formativi di qualità. Insieme al Professor Manni si alterneranno sul nostro palco virtuale Marianna D'Angelo, Education Lead HP per l’Italia, Samantha Charalambous, Sustainability Manager di HP Italia e Davide Loregian, Education Specialist di HP Italia.

L’appuntamento è per il 27 aprile alle 17.00 iscriviti subito!

 

Perché scegliere HP LIFE?

HP LIFE è un percorso formativo di qualità, completamente gratuito che approfondisce tematiche spesso non affrontate a scuola, ma che sono cruciali per garantire opportunità di crescita e formazione immediatamente spendibile, anche nel mondo del lavoro, per i ragazzi di oggi.

Inoltre, i percorsi HP LIFE proposti nella piattaforma CampuStore Academy sono molto utili anche a fini di orientamento personale e possono aiutare nella scelta dei percorsi da intraprendere dopo la scuola secondaria, anche rispetto alle scelte universitarie che questo tipo di formazione può suggerire e incoraggiare.

L’iniziativa è particolarmente significativa per il particolare momento storico in cui viene presentata: in Italia infatti la percentuale dei cosiddetti Neet, ovvero i giovani che non lavorano né studiano, è oggi pari al 23,3%, un dato davvero allarmante (praticamente un ragazzo su 4!) che è anche uno dei dati più alti in Europa, in crescita costante, specie dopo la Pandemia.

Per questo incoraggiare la formazione dei ragazzi su tematiche ad elevata spendibilità nel mondo del lavoro non può essere un valore da sottovalutare per le nostre istituzioni scolastiche, magari da erogare direttamente a scuola, in momenti dedicati, per contrastare il digital divide tra studenti che si trovano in situazioni socio-economiche differenti e per supportare l’erogazione di questi contenuti con l’affiancamento, anche emotivo, dell’insegnante.

HP LIFE è un programma aperto e trasversale, e ciò lo rende molto facile da combinare anche con programmi di apprendimento già avviati all’interno degli istituti e che perseguano finalità simili, ad esempio volti alla formazione lavorativa, alla riqualificazione di competenze o a programmi di imprenditoria giovanile.

Vuoi saperne di più? Iscriviti al webinar di presentazione del progetto, che si terrà mercoledì 27 aprile alle 17.00. Non puoi partecipare in diretta? Iscriviti comunque, al termine dell’incontro tutti gli iscritti riceveranno slide e registrazione.

 

CampuStore e HP: insieme per i ragazzi di oggi, che hanno voglia di afferrare il domani.

 

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e Google Workspace for Education, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM, LEGO Six Bricks.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!