InnovaLab CampuStore certificato da European Schoolnet

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Un riconoscimento importante sulla concezione dei nostri spazi educativi

L'InnovaLab CampuStore, lo spazio educativo di nuova concezione ideato dall'azienda italiana punto di riferimento delle scuole italiane, allestito negli spazi un tempo occupati dai magazzini della società, è ufficialmente riconosciuto da European Schoolnet come membro autorizzato del Future Classroom Lab network, un insieme di realtà internazionali riconosciute e certificate come spazi di apprendimento innovativi e all'avanguardia.

L'InnovaLab CampuStore, è un concept originale italiano, sviluppato da CampuStore, che unisce un ripensamento di spazi educativi in chiave innovativa e delle tecnologie migliori per renderli più accessibili, inclusivi e soprattutto adatti a promuovere l'apprendimento autentico, esperienziale e collaborativo. La base dell'InnovaLab CampuStore e il primo esempio della sua realizzazione è nata già anni fa a Bassano del Grappa, ed è proprio questo spazio iniziale ad essere ora pubblicato sul sito Web Future Classroom Labs (FCL) di European School Net, come parte della rete di laboratori e spazi di apprendimento innovativi riconosciuti in tanti Paesi nel Mondo.

È possibile visualizzare quindi da oggi l'InnovaLab CampuStore sul sito web FCL, grazie a una pagina dedicata che ne certificala l'appartenenza alla rete di laboratori e spazi di apprendimento considerati meritevoli per la loro concezione innovativa, sia dello spazio che dei modelli di apprendimento che, grazie alle dotazioni tecnologiche in atto, vi possono prendere atto. VISITA LA NOSTRA PAGINA QUI

 

Il Future Classroom Lab (FCL) di European Schoolnet ha ispirato diversi insegnanti, scuole e organizzazioni a creare i propri "laboratori di apprendimento" o a migliorare i propri spazi di apprendimento, in un continuo e felicissimo scambio di idee a cui, da oggi, contribuirà anche CampuStore.

 

Che cos'è un "laboratorio di apprendimento innovativo" secondo European Schoolnet?

Tutti i laboratori di apprendimento FCL sono iniziative indipendenti, stabili, aperte alla comunità, ispirate all'originale Future Classroom Lab creato da European Schoolnet a Bruxelles. Tutti i laboratori della rete sono unici e diversi, poiché sono stati creati e adattati al contesto locale e per soddisfare le esigenze specifiche del contesto in cui sono nati e si sono sviluppati. Tuttavia, le idee principali del Future Classroom Lab sono presenti nella maggior parte dei casi, come le zone di apprendimento, diversificate negli arredi, nelle dotazioni tecnologiche e soprattutto negli obiettivi didattici e nelle metodologie di apprendimento e insegnamento supportate.

Ciò che accumuna l'InnovaLab CampuStore ai criteri di innovazione sviluppati da European Schoolnet all'interno del Future Classroom Lab è quanto segue:

  • È uno spazio deputato all'apprendimento, formale o informale.
  • È uno spazio di apprendimento flessibile, che consente una facile riconfigurazione in base alle esigenze dell'attività di apprendimento. Consente un riposizionamento facile e flessibile di arredi e materiali, e quindi di studenti e insegnanti coinvolti nelle attività formative e informative che ospita.
  • Ha la missione di ospitare l'apprendimento innovativo. Le attività di apprendimento che vi si svolgono mirano a incorporare nuove visioni sulla pedagogia, le competenze del 21° secolo e l'apprendimento potenziato dalla tecnologia.
  • C'è una varietà di attività in corso in questo ambiente. È un luogo per attività di apprendimento e formazione, ma anche per incontri e discussioni sull'educazione. Un laboratorio di apprendimento è un luogo di pratica ma anche di riflessione, che ospita workshop (anche certificati), percorsi di aggiornamento professionale, ma anche conferenze, tavole rotonde, occasioni di networking.
  • Crea dialoghi e connessioni tra insegnanti, dirigenti scolastici, responsabili politici, partner commerciali, studenti, genitori, ecc.
  • Incoraggia una cultura aperta e predisposta allo scambio reciproco, ad esempio gli insegnanti possono osservare le lezioni degli altri e fornire tutoraggio, scambiarsi reciprocamente idee, best practices, opinioni. Gli studenti usano il laboratorio di apprendimento per prendere parte a progetti di ampio respiro, come percorsi di apprendimento per certificazioni professionalizzanti.
  • La comunicazione è una parte importante per coinvolgere le parti interessate e informare il mondo esterno sulle attività. Un laboratorio FCL può essere un faro ispiratore per il territorio e la comunità a cui fa riferimento.

Ma soprattutto, ciò che è importante per un laboratorio di apprendimento certificato FCL, e che viene riconosciuto all'InnovaLab CampuStore, è configurarsi come uno spazio che aiuti a ripensare l'insegnamento e l'apprendimento, promuovendo pedagogie innovative e sostenendo le competenze, sia degli studenti che del personale docente per utilizzare la tecnologia nelle scuole in modo sostenibile.

InnovaLab Campustore: scopri l'ambiente educatiovo italiano certificato da European Schoolnet come membro del network Future Classroom Lab

Cosa rende speciale l'InnovaLab CampuStore?

Oltre 400 mq di innovazione e attenzione e cura per gli strumenti migliori per la didattica, ricercati e selezionati in 30 anni di esperienza al fianco delle scuole e in tutto il mondo, con arredi e soluzioni mobili, nati appositamente per le scuole, adatti a configurazioni differenti e a diverse fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia all’Università e oltre, a tecnologie e supporti didattici innovativi e adatti a tante età diverse e a tantissimi stili di insegnamento.

 

Un laboratorio polifunzionale

L'InnovaLab CampuStore si contraddistingue inoltre per una concezione di laboratorio polifunzionale, a più aree, che consente lo sviluppo di conoscenze e competenze diverse, ciascuna con il proprio arredo specifico e gli strumenti adatti per mettere anzitutto al centro l'elemento fondamentale dell'apprendimento: le persone, studenti e docenti. InnovaLab CampuStore è uno spazio che si articola in aree differenti, e che permette e incoraggia attività di:

  • debate e presentazione
  • produzione di materiali originali, siano essi digitali/multimediali o veri e propri prototipi ed invenzioni autentiche
  • test e sperimentazione/verifica di ipotesi
  • Approfondimento e analisi, da soli o in gruppo
  • scambio di idee e reciproca contaminazione culturale
  • esplorazione scientifica ed apprendimento hands-on
  • peer learning e interazione
  • problem-solving
  • riflessione e approfondimento personale
  • sviluppo e crescita personale e come gruppo

 

Questa esperienza costante, in un ambiente concreto e sviluppata negli anni, è fondamentale perché è un campo di prova in evoluzione costante, che ha consentito e consente tutt'ora a CampuStore di declinare questo spazio, adattandolo a esigenze specifiche, in tutte le scuole e nei contesti educativi che si affidano all'esperienza di CampuStore nello sviluppo e nella riconfigurazione di spazi di apprendimento innovativi.

 

Dal 2022 l'InnovaLab CampuStore ospita inoltre la prima Miri costruita in Italia, l'aula immersiva autentica sviluppata per le scuole italiane completa di centinaia di contenuti già inclusi, nata dalla partnership tra CampuStore e Giunti Scuola.

L'InnovaLab CampuStore è sempre visitabile di persona nella sede di Bassano del Grappa, richiedendo un appuntamento a [email protected]

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!