Insegnamento e apprendimento in digitale: scopri Mozaik

Team CampuStore

di Team CampuStore

Lo stiamo imparando in questo periodo: la tecnologia offre infinite possibilità di cui anche l’insegnamento può beneficiare.

Integrare le lezioni tradizionali con gli strumenti digitali può essere la chiave vincente per rendere le lezioni più coinvolgenti e ottenere inclusione e maggiore attenzione da parte dei ragazzi. La didattica a distanza (DAD) ci ha infatti abituato a capire che le lezioni non hanno necessariamente bisogno di “lavagna e gessetto” per funzionare, ma che possono avvenire – e anzi essere potenziate – anche attraverso una classe virtuale, un Monitor interattivo, un device personale.

Noi di Campustore lavoriamo per e a fianco delle scuole da 30 anni, e nel nostro lavoro ricerchiamo soluzioni complete, “chiavi in mano”, all’insegna dell’innovazione e proprio per questo sappiamo che solo le soluzioni più credibili e consce della realtà delle scuole sono davvero utili.

Siamo stati a disposizione dei docenti italiani fin dal primo giorno della “Rivoluzione digitale” che la Pandemia ha inevitabilmente comportato informando e formando oltre 500.000 docenti in un biennio.

Per questo sappiamo che uno strumento didattico, per funzionare, non deve essere semplicemente innovativo, ma efficace per gli obiettivi di insegnamento della scuola e del docente e soprattutto deve essere semplice da utilizzare per chiunque.

Per questo abbiamo scelto mozaLearn, un sistema educativo di didattica digitale integrata (DDI) che combina i vantaggi dei libri di testo cartacei alla potenza degli strumenti digitali.

mozaLearn è costituito da mozaWeb, una piattaforma in italiano basata sul web e da mozaBook, un software grazie a cui cui insegnanti e studenti possono creare presentazioni, programmi di lezioni o libri di testo interattivi e arricchirli con i moltissimi contenuti pronti già disponibili sulla piattaforma. Nella libreria multimediale integrata si trovano infatti 1200 animazioni 3D, centinaia di lezioni digitali, migliaia di video didattici, oltre 80 strumenti educativi trasversali e più di 30 giochi didattici, anche impostabili in lingue diverse (italiano incluso!).

Questa enorme quantità di risorse è pensata per rendere interattive, efficaci e facilmente comprensibili anche le lezioni che si è costretti a tenere a distanza; inoltre, la diversa natura dei supporti utilizzati, permette di spiegare in modo efficiente anche gli argomenti o i concetti più complessi, perché le lezioni create non sono limitate solo alla parola scritta.

 

Iniziamo a capire come funziona mozaLearn in questo video:

Cerchiamo ora di capire come si presentano i due strumenti che compongono mozaLearn: mozaBook e mozaWeb.

MozaBook

mozaBook è un software educativo di presentazione, che permette di ampliare gli strumenti di insegnamento a disposizione del docente offrendo illustrazioni versatili, animazioni e interessanti possibilità di presentazione.

Contenuti interattivi spettacolari e applicazioni per creare laboratori virtuali e di sviluppo delle competenze integrate contribuiscono a suscitare l'interesse degli studenti e a far loro acquisire conoscenze trasversali e composite.

Inoltre, i libri di esercizi e i fogli di lavoro creati in mozaBook permettono di superare i confini della propria classe e condividere le risorse create a livello scolastico o addirittura nazionale, consentendo agli insegnanti di confrontarsi con i colleghi e accedere e utilizzare i quaderni e i fogli di lavoro di altre centinaia di classi.

Tutto questo tramite una piattaforma che si adatta a qualsiasi dispositivo, di facile utilizzo e soprattutto versatile.

mozaBook permette anche di aprire documenti PDF, consentendo ad esempio agli utenti di utilizzare i PDF dei libri di testo come base per le loro presentazioni, su cui poi inserire contributi originali ed annotazioni e arrivare persino a trasformarli in pubblicazioni digitali, aggiungendo contenuti interattivi in pochi e semplici passaggi.

MozaWeb

mozaWeb è una piattaforma online nella quale gli alunni possono accedere a tanti contenuti interattivi utilizzati durante le lezioni. Le spiegazioni diventano semplici, grazie all'aiuto di scene 3D, video, esercizi interattivi e lezioni digitali. Inoltre, i ragazzi possono esercitarsi in modo divertente, con strumenti e giochi educativi che ne sviluppano le competenze, anche lavorando sulla simulazione di esperimenti in digitale.

MozaWeb permette inoltre di aprire presentazioni fatte dagli insegnanti e svolgere i compiti assegnati online.

Promo Digital Board: mozaik gratis per la tua scuola

Sei interessato a questo nuovo strumento digitale ma non sai come acquistarlo? Ti segnaliamo la prmo CampuStore legata al Bando PON Digital Board: con l’acquisto di qualsiasi monitor interattivo del catalogo CampuStore, è infatti incluso gratuitamente mozaBook Classroom che, attraverso un unico dispositivo, permette a diversi insegnanti di sfruttare contemporaneamente mozaBook e Mozaik Teacher, la licenza che offre al singolo docente la possibilità di usufruire di mozaBook e mozaWeb su diversi device.

Per conoscere più a fondo i tanti monitor interattivi prodotti e distribuiti per l’Italia da CampuStore puoi visitare la pagina dedicata del sito per le scuole.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!