LEGO Education SPIKE Essential: che cos’è

Team CampuStore

di Team CampuStore

Cos'è e cquali sono le caratteristiche di LEGO® Education SPIKE™ Essential, il nuovo set di robotica educativa, che unisce lo storytelling al coding e alle STEM.

LEGO Education SPIKE Essential: che cos'è il nuovo set STEM per la scuola primaria

LEGO® Education SPIKE™ Essential è il nuovo set di robotica educativa, che unisce lo storytelling al coding e alle STEM.

E' stato pensato, sviluppato e realizzato per rendere entusiasmanti tutte le lezioni rivolte agli studenti della scuola primaria, grazie ad attività "hands-on" che facilitano l'apprendimento STEAM.
Questa esperienza di apprendimento solo apparentemente ludica è parte del continuum didattico di LEGO Education (scopri la collezione completa) è basata sullo storytelling e incoraggia gli studenti ad approfondire i concetti trasversali legati alle STEAM, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo di competenze specifiche legate ad alfabetizzazione, matematica e allo sviluppo socio-emotivo.

E' un set perfetto per il Bando STEM: può essere inserito nei vari progetti alla voce robot didattici. A tal proposito puoi approfondire e scoprire di più sul bando e trovare tante utilissime risorse per poterlo svolgere in tranquillità alla pagina dedicata, che include l'avviso ministeriale, la graduatoria completa delle scuole, il catalogo STEM ufficiale, matrici di spesa scaricabili gratuitamente e personalizzabili, capitolati già pronti.

Webinar gratuito per docenti

Inoltre il nostro team di formatori certificati ha programmato il primo Webinar gratuito per docenti in collaborazione con LEGO Education.
Questo primo incontro darà ufficialmente avvio alla presentazione italiana ufficiale di LEGO Education SPIKE Essential, il nuovo set STEM per la scuola primaria.
Iniziamo a raccontarlo ed a mostrarlo in azione in anteprima mercoledì 1 settembre alle 17.00 e saremo disponibili per rispondere a tutte le domande!

Per accedere al webinar è necessario iscriversi al seguente link.
Se non è possibile partecipare alla diretta, iscrivetevi e vi saranno saranno inviate le slide e la registrazione!

LINK ISCRIZIONE

 

LEGO Education SPIKE Essential

Cosa include LEGO Education SPIKE Essential

Il set include

  • Ambiente di programmazione a icone LEGO Education
  • 449 elementi LEGO
  • 1x hub intelligente a 2 porte
  • 2x motori piccoli
  • 1x matrice LED
  • 1x sensore di colore
  • pezzi di ricambio
  • contenitore robusto
  • lezioni pronte
  • rubriche valutative

 

Il set, nel dettaglio
Questo set da 449 pezzi tra cui un hub intelligente a 2 porte, 2 motori piccoli, una matrice LED e un sensore di colore, dà vita alle creazioni più creative degli studenti fin dalla scuola primaria!
Il set include anche una colorata selezione di mattoncini LEGO familiari e adatti all'età, elementi di ricambio e una resistente scatola per la conservazione dei pezzi, con vassoi di smistamento codificati a colori per facilitare il processo di costruzione e la gestione della classe.

Come si programma
La programmazione (coding) avviene in un ambiente proprietario e liberamente accessibile a blocchi: è basata su icone e parole semplici, adatte anche ai primi anni della primaria.

 

Un set pensato per i docenti e gli studenti di oggi
SPIKE Essential include anche 5 unità didattiche da 8 lezioni STEAM di 45 minuti, per offrire spunti da portare direttamente in classe, senza bisogno di preparazione.
Ogni lezione include piani di lezione online completi con approfondimenti sulla matematica e le lingue.
Vengono inoltre fornite rubriche di valutazione e video per supportare gli insegnanti alle prime armi.

Inclusione, accessibilità e sviluppo emotivo
Il set include infine 4 minifigure ciascuna rappresentante un personaggio e una specifica personalità, che permettono agli studenti di agire come narratori delle proprie esperienze STEAM, per rendere la risoluzione dei problemi accessibile a tutti: è quindi un set inclusivo adatto a personalizzazioni avanzate dell'esperienza didattica.

Formazione per docenti certificata LEGO Education
Per rafforzare ulteriormente la fiducia degli insegnanti e prepararli per un insegnamento STEAM di successo utilizzando il LEGO Learning System, SPIKE Essential è supportato da un programma completo di training per docenti.
CampuStore è partner italiano di LEGO Education da oltre 20 anni e il nostro team è stato formato direttamente a Billund, in Danimarca dai trainer LEGO per poter svolgere formazione ufficiale e certificata LEGO Education. Per questo e grazie al fatto che CampuStore Academy è ente formatore riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale scolastico possiamo erogare corsi di formazione completi, certificati ed efficaci su tutte le soluzioni LEGO Education, da quelli rivolti all'infanzia alle esperienze più avanzate e ardite per la scuola secondaria di secondo grado.
I set multipli (338371 e 338372) includono già un corso di formazione di base, per corsi più approfonditi con LEGO Education Academy Certified trainer scrivici a [email protected].

 

Come trovare LEGO Education su MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)?

Basta cercare i nostri codici seguiti da "CS" nel campo "Prodotti" di MePA. Ad esempio per SPIKE Essential set bisognerà cercare 338351CS per il set base oppure 338371CS, 338373CS, 338373CS per i set multipli (set per 8 studenti oppure per la mezza o l'intera classe).

LEGO Education SPIKE Essential

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!