MakeX: la competizione di robotica basata su mBot per ragazzi dai 6 ai 16 anni arriva in Italia!

Team CampuStore

di Team CampuStore

Finalmente CampuStore è riuscita a portare anche in Italia MakeX Robotics Competition, la competizione di robotica educativa basata su mBot che mira ad ispirare l'entusiasmo dei ragazzi dai 6 ai 16 anni nei confronti di nuove tecnologie e discipline STEAM, oltre che a potenziarne creatività, capacità di condivisione e collaborazione. Quest’anno l’evento sbarca finalmente in Italia in occasione del più importante evento europeo dedicato all’innovazione: Maker Faire Rome 2019.

MakeX: cos’è

MakeX mira a promuovere innovazione scientifica, tecnologica e didattica attraverso la risoluzione di problemi pratici.
La formula per la prima competizione italiana è MakeX Starterdedicata ai giovani dai 6 ai
16 anni
, suddivisa in due categorie: dai 6 ai 13 anni e dai 12 ai 16 anni.

MakeX: come funziona

Il tema della competizione è davvero cruciale - City Guardian - e incoraggia a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi ambientali che affliggono le grandi città. I ragazzi dovranno individuare una soluzione lavorando alla progettazione, costruzione e programmazione di robot basati su mBot.

Le due squadre vincitrici avranno addirittura l’opportunità di accedere alla finale mondiale in Cina, e confrontarsi così con squadre provenienti da tutto il mondo!

Vi interessa partecipare a una competizione così innovativa? Potete iniziare da qui ed approfondire poi con queste guide specifiche:

MakeX 2019 City Guardian Kit e Arena

Il kit completo per partecipare alla MakeX Robotics Competition: include il robot mBot, tutta la componentistica meccanica ed elettronica specifica per la competizione e la City Guardian Arena!

MakeX 2019 City Guardian Add-on Pack

Possiedi già mBot? Allora per partecipare ti basteranno l'Add-on Pack, con la componentistica meccanica ed elettronica specifica per la competizione, e la City Guardian Arena!

Come partecipare a MakeX Starter City Guardian

Per partecipare è necessario iscrivere la propria squadra a questo link seguendo le istruzioni riportate quiL'iscrizione alla competizione è totalmente gratuita!

Una volta effettuata l’iscrizione si potranno acquistare i kit necessari per prendere parte alla competizione a questo link... In offerta fino al 31 maggio!

MakeX: la nuova competizione di robotica per i maker di oggi…
…che vogliono migliorare il mondo di domani

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!