Nel cuore del metaverso: dalla web tv al TG eduverso del Mattarella

Team CampuStore

di Team CampuStore

Martedì 14 febbraio dalle 17.00

ci vediamo a Modena oppure online!

 

Il 14 febbraio, vivi l’esperienza del metaverso e scopri come realizzare progetti didattici innovativi ispirati dalle proposte più avanzate di PNRR e Piano Scuola 4.0.  Ti aspettiamo con Lenovo ed Hevolus Innovation a Modena, presso l'Istituto Comprensivo 3 in Viale Piersanti Mattarella 145, oppure online per un evento eccezionale!

Due modalità di partecipazione

IN PRESENZA

Presso lo Spazio LEO, il suggestivo  Future Lab dell'istituto comprensivo 3 di Modena sarà possibile "entrare nel Metaverso" anche in prima persona.

La capienza è limitata fino ad esaurimento dei posti, per cui è necessario iscriversi su Scuola Futura.

ONLINE

A distanza, via webinar, sui canali CampuStore, con possibilità di porre domande ai relatori e di fruire dei contenuti proposti senza viaggiare.

Iscrizione necessaria, ma senza limite di partecipazione. 

 

Non puoi partecipare all'incontro? Iscriviti comunque, ti invieremo la registrazione!

 

L'agenda del 14 febbraio

17.00-17.10 | Nel cuore del Metaverso: un laboratorio curricolare multidisciplinare | Daniele Barca
17.10 - 17.30 | Marghe e le STEAM Sisters | Studenti e Classi dell'Istituto Mattarella
17.30 - 17.45 | Il Metaverso tra le mani | Ex studenti del Mattarella
17.45 - 18.00 | Esperienze immersive come nuova forma di apprendimento | Manuela Lavezzari
18.00 - 18.10 | Come portare il Metaverso a scuola | Pierluigi Lanzarini
18.10 - 18.40 | Entriamo nel Metaverso | Antonio Squeo

 

CHI SONO I RELATORI

  • Daniele Barca, Dirigente Scolastico illuminato dell'IC 3 di Modena, ama definirsi un "umanista prestato al digitale". Punto di riferimento nel panorama dell'innovazione didattica è il curatore dell'evento, nonché l'ideatore del progetto educativo tgMatta e della sua evoluzione nel  Metaverso.
  • La voce dei ragazzi, Parte dell'incontro sarà condotto dagli alunni del Mattarella e da ex studenti della scuola che sono stati attivamente coinvolti nel progetto: attraverso le loro parole daremo voce all'emozione dietro questo percorso crosscurricolare che strizza l'occhio anche alle  professioni digitali del futuro.

Gli esperti coinvolti: ci piacciono perché sono innovatori attenti, desiderosi di trovare il giusto equilibrio tra obiettivi educativi e un mondo che cambia, evolve, si reinventa.

  • Manuela Lavezzari, EMEA Education Marketing Director di Lenovo
  • Antonio Squeo, Cofounder e Chief Innovation Officer di Hevolus
  • Pierluigi Lanzarini, fondatore di CampuStore e appassionato sviluppatore di soluzioni all'avanguardia per le scuole.

 

Cos'è il metaverso?

Il termine "metaverso" indica uno spazio digitale tridimensionale all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati: una possibilità concreta, che le tecnologie oggi disponibili rendono già possibile e che vogliamo capire come realizzare a scuola.

 

Una finestra per Piano Scuola 4.0

Il termine "metaverso" - noto anche come "eduverso" - è diventato popolare in ambito educativo, grazie ai riferimenti espliciti di PNRR e Piano Scuola 4.0. Queste iniziative ci invitano a introdurre questa tecnologia all'interno delle scuole e dei laboratori: c'è quindi la volontà di comprendere come questo strumento, che rappresenta la realtà attuale, possa essere utilizzato in modo significativo nella scuola, che deve essere sempre più inclusiva e orientata a mettere al centro lo studente.
L'evento del 14 febbraio risponde a questa esigenza, offrendo l'opportunità di scoprire come utilizzare il metaverso in maniera efficace a scuola.

 

tgMatta

Il 14 febbraio, capiremo il mondo del metaverso e le sue implicazioni didattiche grazie al tgMatta, un tg educativo nel metaverso creato dagli studenti dell'IC3 di Modena e alla prima piattaforma centralizzata italiana, hVerse. Sarà possibile partecipare all'esperienza olografica con i visori Lenovo ThinkReality A3, in WEBXR tramite tablet Lenovo ed online. Attraverso la voce dei ragazzi, insieme a quella di esperti del settore e ideatori del progetto, potrete comprendere appieno il potenziale che questi mondi digitali possono offrire alla scuola.

 

Un percorso educativo

tgMatta fa parte di un più ampio laboratorio multidisciplinare sulle competenze narrative avviato dall'IC3 nell’anno scolastico 2022/23 che mira a far lavorare gli studenti su linguaggi trasversali, lingue veicolari, Storia, Geografia: è il pensiero umanistico che si muove e che non sta fermo, un modo per lavorare sul sapere umanistico in chiave innovativa, trasversale, utilizzando al momento opportuno tanti linguaggi diversi.

 

Cosa aspetti ad iscriverti? Ci vediamo a San Valentino, per viaggiare insieme nel cuore dell'innovazione!

IN PRESENZA

Presso lo Spazio LEO, il suggestivo  Future Lab dell'istituto comprensivo 3 di Modena sarà possibile "entrare nel Metaverso" anche in prima persona.

La capienza è limitata fino ad esaurimento dei posti, per cui è necessario iscriversi su Scuola Futura.

ONLINE

A distanza, via webinar, sui canali CampuStore, con possibilità di porre domande ai relatori e di fruire dei contenuti proposti senza viaggiare.

Iscrizione necessaria, ma senza limite di partecipazione. 

 

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!