Partecipa alla selezione per ricevere gratuitamente un kit di robotica educativa per la scuola

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Il protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e Makeblock Education

Il Ministero dell’istruzione ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con Makeblock Education che prevede la fornitura a titolo gratuito di 300 robot educativi alle scuole italiane per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).


Per partecipare alla selezione e ricevere i robot le scuole dovranno inviare la propria candidatura entro le 15 dell’11 febbraio 2021 secondo le modalità illustrate nell'avviso pubblico dedicato sul sito del Ministero.

Credo molto in quello che sta facendo il Governo italiano attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale. Quando sono venuto in visita in Italia, a ottobre 2019, mi ha colpito davvero osservare da vicino l’impegno e la lungimiranza dimostrata dal Ministero dell’istruzione italiano. Per questo con Makeblock Europe abbiamo deciso di investire nelle scuole italiane, perché vogliamo aiutarle a continuare a guardare lontano.

Jasen Wang Fondatore e CEO di Makeblock

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali, compresi gli istituti omnicomprensivi, che hanno al loro interno scuole dell’infanzia e/o scuole primarie.

Saranno selezionate complessivamente 60 istituzioni scolastiche: 30 scuole dell’infanzia e 30 primarie. Tutte le scuole d’infanzia selezionate per la sperimentazione riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 4 robot educativi mTiny, completi di tappetino e guida didattica.Tutte le scuole primarie selezionate riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 6 robot educativi Codey Rocky, completo di guide didattiche, pensate sia per l’insegnante che per lo studente.

Ai docenti delle scuole selezionate verranno inoltre forniti corsi di formazione specifici su STEAM e coding a titolo gratuito da parte di CampuStore, partner italiano di Makeblock, anche attraverso la piattaforma per il coding gratuita STEAM On Board.

Il focus del protocollo d'intesa

Il focus del protocollo d'intesa

Il focus del protocollo d'intesa

mTiny: il lato tenero del coding per la prima infanzia

mTiny è un robot educativo per la prima infanzia. L'esclusiva reading pen facilita l’esperienza con un linguaggio di programmazione tangibile: mTiny infatti si muove su mappe tematiche coinvolgenti grazie ai programmi creati attraverso blocchi fisici. Scopri tutti i dettagli sul link in fondo a questa pagina.

Codey Rocky, attività educative per capire davvero il digitale

Codey Rocky è un robot educativo che si programma a blocchi visuali oppure in C++ o in Python e che permette di sperimentare in modo semplice e intuitivo concetti di coding, Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT). Scopri tutti i dettagli sul link in fondo a questa pagina.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!