Piano Scuola 4.0: 3 B per guardare lontano

Team CampuStore

di Team CampuStore

Piano Scuola 4.0: 3 B per guardare lontano

Nuovo Webinar Bando PNRR Piano Scuola 4.0 – Indicazioni Operative

 

In questo periodo la scuola italiana è attraversata da un grande fermento, grazie all’avvento rivoluzionario del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in particolare del Piano Scuola 4.0, un investimento senza precedenti rivolto a tutti gli istituti di istruzione statali della penisola.

Molte sono le domande, i dibattiti, gli entusiasmi ma anche le resistenze che questa opportunità ha scatenato. Tante anche le proposte di “idee pronte”, copia e incolla raffazzonati che già spuntano come funghi. All’alba di quello che promette però di rivelarsi un giro di boa culturale senza precedenti, vogliamo lanciare una provocazione: niente ricette pronte ma domande aperte, nessun appiattimento su ipotetiche richieste amministrative, ma la voglia di ragionare per orizzonti e possibilità di ripensamento sistemici.

Vi consigliamo quindi il più credibile e solido evento in circolazione per arrivare a questa riflessione: un confronto aperto, tra 3 grandi pensatori, 3 giganti della didattica, 3 “B” che calpestano il suolo più fertile della scuola italiana da anni e che ci porteranno il loro contributo in termini di visione, ampliamento della prospettiva e progettazione.

Mercoledì 12 ottobre abbiamo tenuto, presso lo Spazio LEO dell’istituto Mattarella di Modena, l’incontro “3B per Scuola 4.0” che vedrà compresenti sul palco:

  • Daniele Barca, Dirigente Scolastico illuminato dell’IC 3 di Modena, che ama definirsi un “umanista prestato al digitale”. Punto di riferimento nel panorama dell’innovazione didattica è stato membro del team di Piano Nazionale Scuola Digitale che ha dato vita al fenomeno degli Atelier Creativi.
  • Gabriele Benassi, Già consulente per il Ministero per lo sviluppo digitale della scuola, insegnante di Italiano e Latino presso il Liceo Galvani di Bologna, svolge per il Servizio Marconi TSI e per l’equipe formativa territoriale dell’USR Emilia-Romagna attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica
  • Francesco Bombardi, Architetto di spazi per l’apprendimento, Designer, Maker, Professore di Industrial Design all’Università di Modena e Reggio e al Politecnico di Milano, progettista dello Spazio Leo, ha firmato numerosi progetti per le scuole con riconoscimenti internazionali.

Rivedi ora la registrazione dell'incontro e inizia a riflettere e a lavorare con noi sulle opportunità offerte dal PNRR per le scuole!

Cosa abbiamo sviluppato in questo incontro?

Una sorta di salotto del sapere, un confronto umano e lungimirante su ciò che attende la scuola italiana.
All’incontro è stato possibile anche partecipare in presenza e su prenotazione all’interno dello Spazio LEO – adibito a vero e proprio auditorium per l’occasione – o in digitale e in diretta, grazie alla partnership con CampuStore, media partner dell'evento che ha trasmesso l’evento in chiaro sui suoi canali.

Un’occasione per ragionare sul concetto stesso di “ecosistema di apprendimento”, sul ruolo che lo spazio può e deve avere nella formazione e soprattutto sull’occasione di progettazione meditata e contestuale che un finanziamento della portata di Piano Scuola 4.0 offre a tutte le scuole italiane.
Abbiamo affrontato punti di forza e presupposti di entrambe le misure che caratterizzano il Piano Scuola 4.0: spazio quindi all’Azione 1 – Next Generation Classrooms, che mira ad accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali: grazie a questa azione le aule scolastiche hanno l’occasione di diventare veri ecosistemi inclusivi e flessibili, capaci di integrare tecnologie e pedagogie innovative. Ma anche attenzione all’Azione 2 – Next Generation Labs volta a potenziare i laboratori per le professioni digitali per gli studenti delle secondarie.
Si è quindi parlato delle nuove competenze che le scuole sono chiamate ora a veicolare, al setting innovativo che le aule – al servizio di metodologie e didattica – possono assumere, anche in modalità ibrida e capace di veicolare il concetto di “on-life” sempre più preponderante nel dibattito quotidiano; del cambio di paradigma imposto dalla presenza sempre più pervasiva dell’approccio STEAM nella didattica curricolare e alla formazione che in primis il personale della scuola deva abbracciare, per tradurre un cambiamento possibile in un’occasione colta.
Uno spazio aperto, per iniziare a disegnare insieme – come comunità educante – nuove prospettive potenzianti per i ragazzi di oggi, che afferrano con gioia le opportunità offerte dal domani.

Per rivedere la registrazione di questo evento gratuito CLICCA QUI

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!