Realizza la tua classe ideale con GAM e CampuStore

Team CampuStore

di Team CampuStore

“Realizza la tua classe ideale” è un progetto promosso da GAM – Gonzagarredi e CampuStore rivolto alle istituzioni scolastiche pubbliche situate in Italia, dalla scuola d’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Il progetto “Realizza la tua classe ideale” chiede agli studenti di immaginare come vorrebbero ritrovare la propria aula al rientro a scuola - quando sarà possibile - dopo la lunga assenza imposta dall’emergenza sanitaria.

Che mobili vorrebbero ritrovare? Che colori? Sarà una classe aperta o chiusa, quadrata o rotonda?

Per prendere parte al progetto gli studenti – attraverso il loro istituto e rappresentati da uno o più docenti, dovranno semplicemente compilare questo form con i propri riferimenti e allegare almeno una foto o un’immagine (al massimo cinque) del progetto che ha immaginato per la propria aula, accompagnato da una breve didascalia descrittiva (entro i 500 caratteri).

Le foto e le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Realizza la tua classe ideale” creando una gallery dedicata a ciascuna idea: la gallery che otterrà più punti entro l’8 giugno 2020 consentirà alla scuola della studentessa o dello studente che ha avuto l’idea di ricevere gratuitamente soluzioni d’arredo e tecnologiche innovative per rinnovare un’aula dell’istituto e creare così uno spazio d’apprendimento innovativo.

L’idea potrà essere realizzata con il supporto preferito: potrà essere un disegno a mano libera, un disegno a computer, un progetto costruito con i mattoncini LEGO, con i bastoncini usati dei ghiaccioli o con qualsiasi altro materiale, anche di recupero.

L’obiettivo è proprio quello di dare libero sfogo alla fantasia e ragionare insieme sullo spazio scolastico e sui componenti che lo caratterizzano aiutando i ragazzi a proiettarsi verso la fase di “ripartenza” e dar loro fiducia verso ciò che li attende.

Qui di seguito i dettagli del regolamento:

  • Sono ammesse al progetto “Realizza la tua classe ideale” solo le idee inviate dal 30 aprile al 30 maggio 2020 attraverso il form disponibile a questo link
  • Saranno prese in considerazione solo le idee che includono almeno una foto o un’immagine e una didascalia, i dati completi della scuola e i riferimenti di un’insegnante
  • Le idee possono essere inoltrate solo a nome di un’insegnante in rappresentanza di un’istituzione scolastica pubblica situata sul territorio italiano
  • L’invio delle idee non comporta nessun obbligo futuro da parte dei partecipanti e non è necessario effettuare alcun acquisto per partecipare al progetto
  • Il punteggio sarà attribuito contando i like di ciascuna gallery (non dalle singoli immagini) pubblicata nella pagina Facebook “Realizza la tua classe ideale”, assegnando 1 punto per ogni like ottenuto dalla gallery
  • La conta finale dei voti di ciascuna gallery sarà effettuata nella giornata di lunedì 8 giugno
  • Non saranno ammesse foto che ritraggono il volto di minori
  • Partecipando al progetto, i partecipanti acconsentono alla pubblicazione e all'utilizzo delle proprie immagini per fini commerciali da parte dell'organizzatore. In tal caso, nessuna responsabilità potrà essere addebitata all'organizzatore. Qualora il partecipante non sia d'accordo con tale regola, può inviare, prima di accedere al concorso, una richiesta di deroga in forma scritta all'organizzatore, specificandone i motivi. L'organizzatore potrà decidere se accogliere la richiesta di deroga.
  • GAM – Gonzagarredi e CampuStore invieranno gratuitamente soluzioni d’arredo e tecnologiche innovative per rinnovare un’aula dell’istituto e creare così uno spazio d’apprendimento innovativo. Gli arredi e le tecnologie inviate saranno scelti insindacabilmente da GAM – Gonzagarredi e CampuStore. La consegna dei materiali non avverrà prima di settembre 2020.

 

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Articoli correlati

Spazi d’apprendimento e arredi innovativi: da oggi online il manuale completo

di Team CampuStore

29 Apr 2020

di

25 Apr 2024

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!